Urgente Aiuto installazione di programmi sulla suse 10.0

22 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior
Iscritto: 05/11/2007

quando metto configure..dopo aver scompattato il pacchetto,mi dice ''configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH'' precisamente....
checking for prefix by checking for wish... no
which: no tclsh in (/sbin:/usr/sbin:/usr/local/sbin:/opt/kde3/sbin:/o pt/gnome/sbin:/root/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/u sr/X11R6/bin:/bin:/usr/games:/opt/gnome/bin:/opt/k de3/bin:/usr/lib/jvm/jre/bin:/usr/lib/mit/bin:/usr/ lib/mit/sbin)
expr: syntax error
/home/spino/Desktop/amsn-0.97RC1/configure: line 1476: test: too many arguments
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
see `config.log' for more details.

Qual'e il problma?me lo fa con tutto....ho scaricato anche la versione del gcc 4.2.2 ma nanche quella mi fa installare ...come devo fare?sono passato da poco a linux...e non so proprio come fare ....help me Thinking Thinking Thinking

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Avvia yast -> software management, cerca gcc e installa i pacchetti gcc, cpp, gcc-c++ che sono presenti nei cd o nel dvd di installazione.
Gia` che ci sei, cerca anche make e installa i pacchetti automake, autoconf e make.

Probabilmente, dopo aver fatto cio` quando ridarai ./configure ti saranno indicate altre dipendenze non soddisfatte (dipendono da cosa vuoi compilare): cercale con yast e installa i pacchetti -devel corrispondenti.

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior

gia fatto ci sono e sono installati...come devo fare?

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Controlla ed eventualmente installa il pacchetto tcl; prima non ci avevo fatto caso...

Ah, una cosa: ./configure e make conviene darli come utente normale; solo il make install lo dai con i permessi di root.

Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior

anche i tcl ci son,cmq gli ho fatti rinstallare....ma niente lo stesso...sempre la stessa cosa...non so piu che fare Sad

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Di nuovo: controlla e installa tk e tcl-devel

Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior

tk e tcl-devel non me i trova...come faccio?

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Puoi aggiungere questo repository http://suse.bifi.unizar.es/opensuse/distribution/SL-10.0-OSS/inst-sourc/suse ad yast (ti avverto che impiegera` un po' ad aggiungerlo, dato che contiene l'intero dvd di installazione di suse 10.0; se lo aggiungi, poi disabilita il refresh, dato che e` inutile e perdi solo tempo) oppure scarichi i pacchetti che ti ho indicato (si trovano nella sottodirectory i586) e poi li installi con il comando rpm -ivh <nomefile> dato come root.

Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior

io non ho adsl ,non sono raggiunto da essa...e quindi non posso fare come hai detto...se tk mi trova dei pacchetti,mentre se metto tk-devel non mi trova niente....cmq ho fatto come hai detto,ma dal mio dvd ma lo stesso non mi fa installare niente.....
linux:/home/spino/amsn # /home/spino/amsn/configure
checking for prefix by checking for wish... /usr/bin/wish
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.

Thinking

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru

Da prima ad adesso le cose sono cambiate: hai installato tk e non c'e` piu` il primo errore. Poi non devi installare tk-devel ma tcl-devel, che e` un'altra cosa.

Per quanto riguarda il gcc, non te lo trova. Controlla di nuovo di averlo installato e, da terminale, prova a dare il comando gcc -v e guarda cosa ti dice. In teoria, gli eseguibili di gcc li trovi in /usr/bin (gcc, g++, cpp, ...)

Ritratto di spino
spino
(Junior)
Junior

non ci sono gli eseguibili,dove si trova sul dvd gcc?cosi provo ad installarlo..