vorrei passare dalla 10.1 alla 11.2 - devo proprio formattare?

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di vinc_c
vinc_c
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 16/07/2006

Ciao a tutti, ho installato diversi anni fa su una partizione del mio portatile ACER Aspire 3020, OpenSuse 10.1 e ne sono pienamente soddisfatto da anni, ma arrivo al sodo: vorrei passare alla versione 11.2 senza dover riformattare tutto, è possibile? scusate se la domanda è un po' banale, ma con il caldo non connetto più tanto bene!
Un grazie dal "completamente fuso" Vincenzo

Condividere la Conoscenza arricchisce tutti!

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Non è possibile.

Ritratto di anubis
anubis
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/04/2007

il salto è troppo grande.. puoi provare a conservare la "home" ma il miglior approccio è la formattazione (e passare alla 11.3 Wink )

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin
Powered by http://en.opensuse.org/HP_Pavilion_dv6855el

Ritratto di fusoo
fusoo
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/08/2010

quoto anubis aggiungo che se passi al filesystem ext4 avrai dei piccoli miglioramenti sulla velocita' che noterai in alcuni programmi
ciao fusoo

desktop,laptop,netbook con opensuse 12.3 , cell android -tv32led,ricevitore sat,videotelefono telecom,router wifi:linux inside -per il frigorifero mi sto attrezzando

Ritratto di vinc_c
vinc_c
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 16/07/2006

Ok, avevo un forte sospetto. Un grazie di cuore, appena rimetto assieme le mie rotelle, farò l'operazione!
Alla prossima!
"completamente fuso" Vincenzo

Condividere la Conoscenza arricchisce tutti!

Ritratto di Ramtaturis
Ramtaturis
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/06/2008

Io su un computer sono passato dalla 10.2 alla 11.3 ed ho avuto alcuni problemi che sono comunque riuscito a risolvere. Cerca i miei messaggi inviati dopo luglio e ti farai un'idea.
Chiedendo aiuto sul forum inlgese mi sono persino imbattuto in uno che diceva di avere aggiornato con successo dalla 7.3 alla 11.2 in un salto unico.
In ogni modo, se non hai da reinstallare server particolarmente complessi, anche io ti consiglio di fare una installazione pulita.

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2005

Sicuramente devi fare un bel formattone di /. Questo è sicuro. Per la home, due soluzioni, e ti consiglio vivamente la prima:
1) sposti il contenuto "utile" (documenti, foto, ecc. ecc., file che hai creato tu) in un dispositivo esterno (chiavetta, dvd, quello che vuoi), formatti anche la home e poi rimetti a posto i file;
2) lasci intatta la home come se nulla fosse. Se qualcosa non funziona, allora:
2a) cancelli i file di configurazione, ovvero le directory e i file che nella home utente iniziano con un punto ("."). Se non funziona ancora, torni al punto 1.