Windows mi ha cancellato suse 11.0!

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Alex_87
Alex_87
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 24/12/2008

Possiedo un bel sony vaio,
stufo del sistema operativo di Bill, ho installato suse11, partizionando il disco rigido di windows.
Fino a lì tutto bene, anzi benissimo! Il pinguino mi ha risolto un bel po' di problemi, e diminuito lo stress.
Finchè un bel giorno windows si è impallato, e ho dovuto eseguire la classica formattazione e reinstallazione del sistema operativo Microsoft.
Pur facendo attenzione al fatto di usare la stessa partizione che avevo prima con vista, l' infame sistema operativo mi ha tolto il (credo si chiami così, uso linux da poco) Bootloader o lilo.
In poche parole, installando vista non posso più accedere a linux perchè non esiste più quel simpatico menu verde, adesso si accende solo vista.
Come faccio a rifar partire suse?
Vi prego aiutatemi!

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Windows non ha affatto cancellato Suse, semplicemente Microsoft non considera la possibilità che con i suoi coesistano altri sistemi operativi, perciò scrive nel MBR il proprio codice senza verificare.
Basta che tu inserisca il CD/DVD di Suse e scelga di riparare il bootloader, stando attento che venga scelta l'opzione che prevede l'installazione nel MBR del primo disco.
Con Google puoi trovare innumerevoli e più dettagliate istruzioni nel caso ti servano.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di moviemaniac
moviemaniac
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/10/2005

Quote:

Alex_87 ha scritto:
Possiedo un bel sony vaio,
stufo del sistema operativo di Bill, ho installato suse11, partizionando il disco rigido di windows.
Fino a lì tutto bene, anzi benissimo! Il pinguino mi ha risolto un bel po' di problemi, e diminuito lo stress.
Finchè un bel giorno windows si è impallato, e ho dovuto eseguire la classica formattazione e reinstallazione del sistema operativo Microsoft.
Pur facendo attenzione al fatto di usare la stessa partizione che avevo prima con vista, l' infame sistema operativo mi ha tolto il (credo si chiami così, uso linux da poco) Bootloader o lilo.
In poche parole, installando vista non posso più accedere a linux perchè non esiste più quel simpatico menu verde, adesso si accende solo vista.
Come faccio a rifar partire suse?
Vi prego aiutatemi!

Anche io mi sono imbattuto in una situazione simile, purtroppo non mi ricordo la procedura esatta.
In ogni caso dovresti fare il boot dal cd/dvd della suse e riscrivere il MBR se non ricordo male.

aka FaithFulSoft
once MaxDev's staff developer