Windows+openSUSE10.2+openSUSE11.0

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di openGATTO
openGATTO
(Junior)
Junior
Iscritto: 22/03/2008

Attualmente il mio computer e' un sistema dual boot con Windows e openSUSE 10.2.
Dopo quasi due anni di felice uso quotidiano di openSUSE, ho deciso di passare definitivamente a questo sistema operativo. Big Grin
Tuttavia vorrei aspettare l'uscita (ormai dovrebbe mancare poco) della 11.1 prima di formattare il disco rigido e installare tutto "da zero".
Intanto, per non perdere tempo e familiarizzare con le novita' di queste ultime nuove versioni, ho pensato di scaricare la 11.0.
Il DVD-ROM e' gia' pronto, ma prima di procedere vorrei chiedere consiglio a chi e' piu' esperto di me.
Immagino che se provassi ad aggiornare la 10.2 alla 11.0, quest'ultima mi chiederebbe di eliminare "tonnellate" di software di terze parti (a proposito, c'e' sempre questo inconveniente o e' stato risolto?) allora ho pensato d'installare la 11.0 accanto agli altri 2 sistemi, cosi' da averne 3 sul PC.
Vi espongo i miei dubbi:

1) Si puo' fare tranquillamente in questo modo (cioe', avere alla fine 3 sistemi sul PC: Win+10.2+11.0)?
2) Installando la 11.0, non e' che si combina qualche guaio irreversibile al Master Boot Record (presumo infatti che installera' il suo GRUB, ma c'e' gia' quello della 10.2: lo sovrascrivera' senza alcun problema?)
3) Qualcosa in particolare a cui dovrei stare attento?

Soluzioni del tipo "Live CD" non m'interessano, non posso aggiornare la 10.2 perche' la uso anche per lavoro e quindi (visto che funziona benissimo, configurata proprio come voglio io) non vorrei toccarla se possibile.
E' vero che potrei eliminare Windows (tanto non lo uso da piu' di un anno) ma come dicevo all'inizio, vorrei soltanto dare un'occhiata approfondita alla 11.0 prima di mettere SOLO la 11.1, percio' non mi va di formattare la partizione Windows (neanche mi serve poi, visto che avrei spazio su disco sufficiente per tutti e 3 i sistemi).
Ringrazio in anticipo chi mi aiutera' a dissipare i miei dubbi.

Un giorno da leone o cento da pecora?
Meglio una vita da (open)GATTO! Wink

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Quote:

openGATTO ha scritto:

1) Si puo' fare tranquillamente in questo modo (cioe', avere alla fine 3 sistemi sul PC: Win+10.2+11.0)?

Si`.

Quote:

2) Installando la 11.0, non e' che si combina qualche guaio irreversibile al Master Boot Record (presumo infatti che installera' il suo GRUB, ma c'e' gia' quello della 10.2: lo sovrascrivera' senza alcun problema?)

In teoria non dovrebbero sorgere problemi, ma comunque controlla la proposta di grub generata dall'installer e confrontala con la vecchia configurazione

Quote:

3) Qualcosa in particolare a cui dovrei stare attento?

Di non sbagliare partizioni durante l'installazione e il discorso grub

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

openseue 11.1 uscira a dicembre....imminente proprio non è!!! Laughing

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2