XEn e suse 10.0

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek
Iscritto: 19/10/2005

Salve a tutti,

TUtti parlano molto bene di Xen, e vorrei provare ad attivarlo nella mia macchina.
Ho un sistema suse 10.0.
Ho installato i paccehtti del kernel xen e il modulo per configurarlo tramite yast.
Il problema che riscontro è il seguente: quando clicco sulla configurazione xen da yast mi viene segnalato che il kernel non è quello giusto per eseguire xen. Chiaramente devo attivare il kernel-xen con grub e farlo partire al boot. Ho provato a creare una nuova etichetta nel groub, ma non riesco a fare partire la macchina con il kernel giusto.

Potreste chiarirmi quali sono i passi da seguire per attivare xen, oppure potreste indicarmi un tutorial in italiano che possa fare al caso mio ?

P.S. Da quello che ho capito Xen mi permette di avere tanti sistemi operativi contemporaneamente, fra questi anche WIndows xp, o solo sistemi linux ?

P.P.S ( Speriamo di doverci preoccupare ancora per poco di avere anche windows fra i sistemi operativi del nostro computer !!!! HiHiHi )

Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Ritratto di ascanio
ascanio
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/10/2005

Se hai installato xen da yast,tutti i pacchetti necessari dovrebbero esserci, e normalmente nel menù di grub appare il kernel di xen,se questo non è successo , prova a utilizzare la configurazione del bootloader da "yast>sistema" e utilizza l'opzione rileggi configurazione da disco.Io per adesso ho installato altri s.o. (fedoracore5 ecc.) ma non windows.

ascans

Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek

Ho fatto una nuova installazione e ho provato ad attivare il kernel xen con suse 10.0.
Adesso la macchina parte con il kernel giusto.
Ho provato ad utilizzare il toll di yast per creare la partizione per un nuovo sistema operativo, ma sembra non funzionare. Infatti quando chiede il media supporto da errore, come se cercasse qualcosa nel campo URL.
Potresti dirmi come hai fatto tu per creare e installare altri sistemi operativi ?

Ritratto di ascanio
ascanio
(Monster)
Monster

Spiegami meglio il problema, ti faccio presente comunque che anch'io sto cercando di conoscere xen

ascans

Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek

Allora, dopo aver installato il kernel ken e aver modificato manualmente il groub per avviare suse con ken, vado in yast per usare l'utility xen.
Cerco di creare una nuova partizione per installare un nuovo sistema operativo. Yast chiede il media support, seleziono il dvd ma lui non vuole saperne e mi chiede l'url.
Di conseguenza non posso andare avanti e mi fermo.
E' successo anche a te ?

Ritratto di ascanio
ascanio
(Monster)
Monster

Per installare xen uso un disco su cui ho istallato la 10.1 rc1,la procedurea è più semplice.L'argomento è vasto ,io mi sono avvalso dell'articolo su linux pro di aprile che ti consiglio.Leggi anche questo:
http://www.javaopenbusiness.it/JobEditorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=4266
Eventualmente installa l'ultima versione di xen con smart.

ascans

Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek

Cosa è smart ?

Ritratto di ascanio
ascanio
(Monster)
Monster

Smart è un gestore di pacchetti,che ti permette di risolvere anche le dipendenze,trovi gli rpm nei siti di ricerca tipo : http://rpm.pbone.net/
installa smart e smart-gui.Installare e tenere il sistema aggiornato sarà molto più semplice

ascans

Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek

Sto per installare smart.

P.S. HO fatto partire il kernel di xen, ma non mi si attiva l'interfaccia grafica.
La segnalazione di errore che ho è la seguente:

FAILED TO LOAD THE NVIDIA KERNEL MODULE

Il modulo esiste nella cartella dei driver del kernel xen, ma non viene montato.
Sai se seistono problemi con i driver nvidia e xen ?

Ritratto di ascanio
ascanio
(Monster)
Monster

Io ho i driver invidia e mi funzionano regolarmente anche con kernel-xen.Prima di installare la vm Xen avevo installato i seguenti pacchetti; kernel-default , kernel-default-nongpl ,kernel update -tool oltre ai driver x11 nvidia.Installati i pacchetti di xen e configurato ,al riavvio con interfaccia grafica senza problemi.

ascans

Ritratto di fabcri
fabcri
(Geek)
Geek

Come mi hai suggerito, sto provando a seguire l'esmpio di linux pro.
HO un secondo sisco nel quale ho creato una partizione ( /dev/hdb1 )
Successivamente ho montato la partizione in "/media/disk2/".
In questa partizione voglio creare i dischi virtuali per xen.

HO fatto:

mount /dev/hdb1 /media/disk2
dd if=/dev/zero of=/media/sidk2/vmdisk bs=1 seek=4096k count=1
dd if=/dev/zero of=/media/sidk2/vmswap bs=1 seek=1024k count=1
mkfs.ext3 /media/disk2/vmdisk
mkdir /mnt/vmdisk
mount -o loop /media/disk2/vmdisk /mnt/vmdisk

alla conferma del mount ottengo la segnalazione:
mount: si deve specificare il tipo di filesystem

secodo te perchè ?