xp e suse in dual boot

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di sella89
sella89
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 17/07/2009
Messaggi: 2

salve forse c'era una discussione simile già aperta però non l'ho trovata!!!

allora io ho scaricato opensuse e vorrei metterlo in dual boot con xp !! però non ho trovato una guida e volevo chiedervi se mi potevate dare i consigli su come partizionare il mio hd! o potevate fornirmi una guida per l'installazione mantenendo xp!!! ciao e grazie in anticipo

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Mizzega, non hai trovato niente!?

Comunque, booti il cd di Suse, in fase di installazione ti chiederà se vuoi utilizzare l'intero disco, lo spazio vuoto, ridimensionare una partizione esistente... vado a memoria. Ecco fagli ridimensionare la partizione win e sei a posto. Magari prima fai un bel defrag e uno scandisk per eliminare eventuali problemi. Una volta partita l'installazione, suse farà tutto da solo.
Bye

Nb: se booti il cd di suse, prima di formattare/installare l'os ti chiede conferma. Puoi eventualmente cominciare a dare un occhio all'installazione senza installare, così da fugare eventuali dubbi.

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

http://en.opensuse.org/Installation/11.1_DVD_Install

il passo 6 (step 6) è quello del partizionamento.
Ciao.

Big Grin

Ritratto di Ozner
Ozner
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 14/01/2009
Messaggi: 189

il processo d'installazione è illustrato qui:

http://en.opensuse.org/INSTALL_Local

allo step 6 ti viene proposto come partizionare l'hard disk.

EDIT: son stato preceduto, poco male Smile

Ritratto di sella89
sella89
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 17/07/2009
Messaggi: 2

salve allora sto tentanto di mettere in dual boot windows e suse!! ma il mio problema è questo io ho un HD da 160 gb ho fatto da windows una partizione da 15 gb in fat32 e vorrei lasciare solo quello di spazio a suse poichè su windows ho parecchia robba e non vorrei formattare tutto!!!
però quando vado a fare la ridimensione delle partizioni swap ext3 e fat 32 dall'installazione quando vado avanti continua a darmi la scritta in rosso che mi andrà a sovrascrivere sul HD!!! quale sarebbe una cofigurazione ottimale per impostare bene suse e fare si che venga installato nella fat 32 da 15 gb e non mi butti via le cose che ho su windows? ciao e grazie in anticipo

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Seleziona durante l'installazione di apportare modifiche alla configurazione suggerita. Individui la partizione formattata con file-system FAT32 e modifichi solo quella. Per le altre partizioni di Windows, formattate con file-system NTFS, imposta il punto di mount in modo che tu possa accedere da openSuSE ai dati contenuti sulle partizioni di Windows XP. Verrà poi installato il bootloader grub nel MBR del tuo disco per fare in modo di caricare i due sistemi operativi.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 16/06/2006
Messaggi: 1050

Ciao e benvenuto nel forum.

Per rispondere a tutte le domande che sicuramente avrai per avere un dual boot correttamente funzionante, ti rimando a questo e a questo post.

Vi si trovano molti link utili per i nuovi utenti, ci dovrebbe essere tutto il necessario per cominciare con la marcia giusta Big Grin

Ciao e buona installazione.