Aiuto configurazione server DNS, "OpenDNS", "Google", in OpenSUSE 13.1

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/02/2012

Salve a tutti Voi.

E' quasi con timore che vi chiedo aiuto in quanto da una ricerca nel forum ho trovato diversi post sull'argomento ma, non me ne vogliate, non riesco a capire in modo chiaro come configurare da Yast2, "impostazioni di rete" o attraverso "l'editor per file /etc/sysconfig", la procedura per impostare i server DNS di Google o OpenDNS.

Con questo post vorrei chiedere a qualche utente se può cortesemente spiegare, passo passo, come impostare questi server nella propria configurazione di rete.

Grazie anticipatamente per il vostro tempo e per la vostra disponibilità.

Ciao, Enrico

HP Pavilion 500-333nl - Intel Core i7-4790S CPU 3.20GHz - 16GB DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 745 - 4GB - Monitor: HP Envy 23" led 1080p - NVIDIA High Definition Audio - SSD SanDisk 16GB - HDD Seagate Barracuda 2TB

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Tramite Yast -> Impostazioni di rete / NomeHost/DNS (per capirci : lo screenshot che hai linkato) :
- Server dei Nomi 1 : 8.8.8.8
- Server dei Nomi 2 : 8.8.4.4
Così imposti i DNS di Google.

Nella scheda Instradamento dovresti anche impostare il gateway (abbinato alla scheda di rete con la quale effettui la connessione)....

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek

grazie max ... a quanto pare molto semplice, ci provo.

su nome host/DNS

1) bisogna spuntare qualcosa
2) modifica configurazione DNS

o aggiungere qualcosa su "instradamento"

"Gateway IPv4 predefinito"
"Dispositivo" enp3xx (come indicato in panoramica)

grazie.

HP Pavilion 500-333nl - Intel Core i7-4790S CPU 3.20GHz - 16GB DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 745 - 4GB - Monitor: HP Envy 23" led 1080p - NVIDIA High Definition Audio - SSD SanDisk 16GB - HDD Seagate Barracuda 2TB

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek

Vediamo se così è più chiaro :
- hai un router che è collegato alla linea DSL;
- questo router ha un indirizzo IP : 192.168.0.1 (impostato di default oppure modificato da te);
- hai deciso che vuoi degli IP (per i tuoi PC) statici e non dinamici. Quindi disattivi dal router il DHCP (puoi anche lasciarlo attivo, eventualmente impostando un campo di IP generabili dal DHCP);
- con Yast, impstazioni di rete :
- scheda Opzioni globali : metodo configurazione di rete -> tradizionale con ifup, IPv6 puoi lasciare abilitato (ma anche no);
- scheda panoramica : modifichi i parametri della scheda di rete che devi usare per collegarti al router
- scheda generale : attivazione dispositivo : all' avvio, assegna interfaccia alla zona firewall : firewall disabilito (se vorrai lo abiliterai in seguito);
- scheda indirizzo : indirizzo IP assegnato staticamente e imposti 192.168.0.99 (o un altro indirizzo che ti piace nel piano di rete compreso tra 192.168.0.2 e 192.168.0.253, non usare 192.168.0.1 perchè già assegnato al router, non usare un IP già assegnato ad altri dispositivi collegati sulla rete). Imposta la subnet (maschera di sottorete) a 255.255.255.0 (oppure per brevità /24);
- scheda hardware : nulla da modificare;
- scheda NomeHost/DNS : Usa Politica predefinita e imposta i server dei nomi 1 e 2 : 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (quelli di google);
- scheda Instadamento : gateway IPv4 imposti l' indirizzo IP del tuo router (192.168.0.1) e imposti il dispositivo al quale assegnare il gateway (la tua scheda di rete) : eth0 (oppure come si chiamano adesso da openSuse 13.1 enpxyz). Non ti curare del gateway IPv6;

PS.
Nel caso volessi utilizzare il DHCP (in genere attivo di default sui router) nella scheda indirizzo gli dirai che utilizzi il DHCP. Nella scheda instradamento devi sempre mettere l' ip del tuo router ed assegnarlo alla scheda di rete che utilizzi.
La maggior parte dei router consentono di impostare i DNS direttamente nella loro configurazione quindi, potresti inserirLI nel router e non in openSUSE.

Con questa configurazione dovresti essere a posto.

Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek

ciao max

ancora grazie per la disponibilità, ho eseguito alla lettera le tue istruzioni ma dopo aver salvato le impostazioni la connessione è assente.
La tua guida andava anche oltre in quanto per quanto riguarda l'IP non mi importava che fosse statico, la mia intenzione è solo quella di configurare i DNS ... comunque anche avere un IP statico penso abbia i suoi vantaggi.

Con la tua configurazione mi viene rifiutato anche l'accesso al Router (Thomson Gateway di Tiscali).

Ti allego su mediafire gli screenshot per evitare di caricare troppe immagini in questo post:

http://www.mediafire.com/download/yhpcl26bnkcvnpc/dns2.zip

Ho impostato solo i DNS di OpenDNS ... senza IP statico e così va bene ma a questo punto mi farebbe piacere capire cosa non va come da te indicato.

Grazie Ciao.

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Dovevi adattare l'esempio ai tuoi parametri. Nella fattispecie la tua rete è 192.168.1.xx mentre quella dell'esempio è 192.168.0.xx, poi il tuo router si trova all'indirizzo 192.168.1.254 mentre nell'esempio figura 192.168.0.1.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di maur
maur
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 11/12/2014

ciao max,
con le tue info semplificate per settaggio rete su linux mi hai risolto in pochi passaggi e due minuti di tempo l'errore di configurazione che non mi permetteva di accedere a rete e internet.
grazie

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek

Prego Smile