Assurdo problema con gestione della rete

Nessuna risposta
Ritratto di SuperFLo
SuperFLo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 30/05/2006
Messaggi: 8

Salve a tutti. Innanzitutto Buon Natale a tutti voi.
Mi serve qualche consiglio per risolvere un problema che mi stà facendo impazzire.
Ho un HP Pavilion dv6000, con su openSuSE 11.2 + KDE 4.3.4 64bit.
Con l'adattatore AC attaccato, All'avvio di KDE (login automatico) i programmi e servizi in autostart che richiedono una connessione di rete attiva (tipo Kontact) partono prima del gestore della rete Knetworkmanager, con il risultato che ogni volta devo chiudere tante finestrelle di errore di connessione tante quante sono le caselle di posta che Kmail cerca di contattare. Mi sembra un problema assurdo, e sinceramente non saprei come fare a fare in modo che il gestore della rete sia partito ed abbia stabilito una connessione prima che partano altri programmi in automatico.***
Ma non è tutto: con l'adattatore AC attaccato il pc funziona anche in modalità wireless. Se stacco l'adattatore continua a funzionare tutto (sia ethernet che wifi). Il problema è che se il pc si avvia a batteria allora Knetworkmanager dà un simpatico messaggio "gestione della rete non disponibile". (come non detto, oggi questo problema sembra essere scomparso... ovviamente si ripresenterà domani!!)
Con openSuSE 11.1 e KDE 3.5 funzionava tutto alla perfezione. Mi sfugge qualcosa ma non riesco a focalizzare...
...datemi qualche consiglio perché stò diventando matto.

*** un problema analogo accade anche con HPLIP e CUPS. All'avvio di KDE, HPLIP viene caricato, ma evidentemente prima che venga avviato CUPS, poiché anche in questo caso appare una finestra di errore che dice che non ci sono stampanti HP installate etc etc. Se chiudo quella finestra e faccio un aggiorna in HPLIP, mi compaiono le stampanti.

Ciao, FLo

HP Pavilion dv6840el
Opensuse 11.4
KDE 4.7.2