connessione interne openSuse 12.2

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ivan
ivan
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 08/11/2012

Ho installato openSuse 12.2 versione a 64 bit; l'installazione è andata a buon fine senza problemi.
Quando ho cercato di collegarmi ad internet non funzionava.
Ho cercato di configurare la line ADSL, solo che mi chiede di collegarmi alla rete per installare SMPPPD.

Tramite windows mi sono collegato ad internet e scaricato il pacchetto "smpppd-1.60.56-3.1.3.x86_64.rpm"
cercando di installarlo cerca sempre il collegamento alla rete.

Qualcuna sa darmi delle indicazioni su come installare SMPPPD?

Devo scaricare i sorgenti e compilarli?

ivan

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Vedo che parli di ADSL, se ce l'hai non la devi configurare. Usa Yast>Dispositivi di rete>Impostazioni di rete e inserisci i dati richiesti.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di ivan
ivan
(Newbie)
Newbie

Ringrazio pinguadr per il suggerimento, ma non riesco a configurare correttamente la rete.

Con la versione live (sempre di openSuse 12.2) la configurazione è stata rapida, sono entrato in network manager e configurato la linea DSL tutto Ok.

Con il sistema installato su disco fisso ho notato che non viene caricato il network manager (di default viene impostato ifup) ho provato mettere la spunta su networkmanager ma mi chiede di avviore knetworkmanager.

Un saluto

ivan

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Prima cosa da dove è stata scaricata? Spero da repo di Suse.
http://software.opensuse.org/search

Secondo: Cerca di collegarsi per scaricare anche altro che gli manca, dovrebbe comparire (con Apper) una finestrella che dice i moduli che cerca di aggiungere e che mancano.

Nota: se nel nome c'è 64 è per sistemi 64bit.

Dunque che sistema d'installazione usi e se compare una indicazione con dei nomi di file scaricateli e installali PRIMA e poi il resto.
Wink

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di ivan
ivan
(Newbie)
Newbie

La distro l'ho scaricata dal sito ufficiale di openSuse.
Premesso che le configurazioni iniziali sono di defaulto, in fase di caricamento segnala un errore su network manager.
Quelle che non riesco a capire è la differenza che noto tra la versione live (connessione internet immediata dopo la configurazione DSL e la distro installata).

Altro problema (secondario): in fase di installazione configura correttamente il monitor a risoluzione 1920x1280; una volta spento il computer se riavvio e mi collego lo schermo non è pià visile; devo ricollegarmi con la versione di recupero con risoluzione 800x600.

Scheda video utilizzata nVidia GT 9500

Ho provato anche la versione Live di ubunto e come per la versione Live di openSeuse il colelgamento internet è semplicissimo (basta la configurazione di DSL).

Grazie e buoa serata.

ivan

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Non intendevo dove scaricasti OpenSuse ma il pacchetto "smpppd-1.60.56-3.1.3.x86_64.rpm"

Comunque segui le mie indicazioni e soprattutto rispondi alle mie domande se non non posso aiutarti.

---

La versione Live di solito possiede qualche driver in più per il pronto uso ma qualche programma in meno. Caricato il driver che manca tutto dovrebbe sistemarsi.

---

Le regole del forum pongono solo una domanda per post, anche se poi trasgrediamo, con questo sistema rimane più in ordine.

Miao

Ritratto di ivan
ivan
(Newbie)
Newbie

Risolto:

YAST
- dispositivi di rete
- impostazioni di rete
- opzioni globali
- spunta su "controllato dall'utente con networkManager" (di default era impostato su metodo tradizionale con ifup)

Riavviato il computer compare l'iconcina di rete.

Configurata la DSL il collegamento ad internet è fatto.

Scusate per la banalità

Un saluto e grazie a chi mi ha risposto

ivan

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Infatti questo è un pacchetto per usare Ifup. Di solito è settato Networkmanager di base che non lo usa.

Dunque, dato che adesso possiedi la rete internet installalo lo stesso che male non fa ma se decidi di usare ifup (può capitare, ci sono cose che Networkmanager non esegue) se già completo.

Cool

Miao