ho un problema con stampante in rete

Nessuna risposta
Ritratto di lucam
lucam
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/06/2005
Messaggi: 101

Salve amici, ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che sappia parlare con linux.
Posto su questo forum perché sono iscritto a questo anche se in realtà si tratta di un problema con un server che ha installata una vecchia red hat 6.1 , ma sempre di linux si tratta.
Espongo ilproblema che è un po' lungo da descrivere.
Un mio amico ha un'azienda di vendita materiale per la casa e gestisce tutto attraverso un software gestionale che si chiama Vertice che è ospitato su questo server.
I terminali colloquiano con questo tramite una connessione telnet.
dato che gli affari, per sua fortuna, sono andati bene adesso ha due sedi e il server è stato spostato alla centrale che si trova a circa dieci km di distanza.
Quando era una semplice lan tutto andava bene, ma adesso c'è il problema che i terminali che si trovano nella vecchia sede possono accedere al database, interrogarlo, modificarlo, ma non stamparne il contenuto.
Suppongo che si debba dire al sistema di stampa che esiste una stampante remota con relativo indirizzo ip, ma non riesco a capire come si deve configurare il server in modo che si possa fare questo.Non so dove cercare i file di configurazione. sono sbituato a fare tutto su distro più recenti,ma quì rimango spiazzato.
Come server di stampa usa lpd e non cups.
Grazie a tutti anticipatamente.

Luca

Microsoft ha fatto per la diffusione dell'informatica quello che al qaeda ha fatto per la sicurezza negli aeroporti