Icona di notifica rete in system tray

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Rorhan
Rorhan
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 09/08/2011
Messaggi: 2

Buongiorno a tutti! sono un nuovo utente di suse Smile ma non di linux in generale è più o meno 6 anni che lo uso ma volevo provare anche questa distribuzione che a prima vista sembra fantastica.

ho un problemino però.. nella mia area di notifica non compare il classico pulsante di rete e a ora non ho capito come connettermi al wireless.. dopo l installazione del sistema operativo non funzionava neanche la rete via cavo ma dalle impostazioni di yast sono riuscito a dirgli che è una connessinoe automatica dhcp e sembra andare tutto bene.. ho settato allo stesso modo anche il wireless ma non ho ancora capito come usarlo. se stacco il cavo non mi segnala per esempio che ci sono connessioni wifi disponibile e se clicco su knetworkmanager non mi da la possibilità di connettermi con il wireless Smile

potreste aiutarmi per favore! ^^

Smile grazie mille!

Ritratto di Rorhan
Rorhan
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 09/08/2011
Messaggi: 2

ok cercando un pò nel forum me lo sono trovato da solo.. anche se non è proprio la risposta alla domanda che ho fatto xD

praticamente
dopo l installazione di suse non era configurato network manager come gestore della rete quindi bisogna abbiare yast -> impostazioni di rete (entrando quindi in yast2) e in opzioni globali ho impostato "utente controllato con network manager"

grazie a tutti Smile spero che serva per qualcun altro!

segno come risolto!

Ritratto di Gollum
Gollum
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 03/03/2005
Messaggi: 802

NetworkManager è quello che fa per te se devi switchare da una connessione ethernet ad una wireless.
Con ifup questo non ti sarebbe possibile, dal momento che si interfaccia unicamemte con di tipo connessioni ethernet ed è gestibile dal terminale (mi pare che esista una una GUI per ifup che si chiama qinternet, ma non è installata di default).
Il gestore ifup credo torni più utile a quei computer che non hanno bisogno di passare da un tipo di connessione all'altra e che al tempo stesso vogliono rimanere sempre connessi alla rete: come ad esempio un server (ma anche un deskto, io per esempio uso ifup per gestire la rete).
Per un portatile moderno la possibilità di passare facilmente da una rete a l'altra è un obbligo e quindi NetworkManager sicuramente è il gestore più adatto, visto che un solo click permette di farlo.

Bravo hai risolto da solo usando la funzione cerca! Ottimo inizio. Applause

Desktop DELL XPS8100 => openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i7 => 3.4.28-2.20 => Nvidia GT220
Notebook Sony Vaio VPPCA =>openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i5 => 3.4.28-2.20 => AMD HD 6470M