Ho constatato che ormai ifup è introvabile dal motore di ricerca .rpm , come se fosse una cosa vergognosa da nascondere, mentre invece è usato con successo al posto del punitivo networkmanager sulle "releases" precedenti le infelici 13.x . Esiste un surrogato altrettanto efficace per le attuali "releases"?
Mi manca ifup.
Ciao.
Non specifichi a quale release ti riferisci. Dal testo sembra di intuire che usi la versione 42.1. Che io sappia dalla versione 13.2 al posto di ifup viene installato di default il pacchetto funzionalmente equivalente wicked. Puoi averne conferma da YaST --> Sistema --> Impostazioni di rete --> Opzioni globali (scheda) --> Metodo di configurazione di rete.
gi-gi ha scritto:dalla versione 13.2 al posto di ifup viene installato di default il pacchetto funzionalmente equivalente wicked.
Ho provato wicked ma non è affatto funzionalmente equivalente a ifup, infatti...non funziona, con lo stesso hardware e Kppp con cui mi collego alla rete da 12.3 con ifup senza problemi. E' possibile modificare il pacchetto di ifup di 12.3 per farlo funzionare su 13.2 ?
Ciao.
Beh, non conosco esattamente le dipendenze dell'uno e dell'altro per darti una risposta certa. Però kppp vedo che è presente tra i pacchetti del DVD del release sia in openSuse 13.2 che in openSuse 42.1. Trovo per principio molto stano che kppp venga incluso in ben due release consecutive se non risultasse compatibile con wicked. Se vai su questa pagina: http://pkgs.org/opensuse-factory/opensuse-oss/kppp-15.08.3-1.1.x86_64.rpm.html puoi notare che kppp non dipende né da ifup, né da wicked, per cui sembrerebbe poter funzionare con entrambi i programmi. Forse il problema che hai (e non specifichi nel dettaglio) non dipende da wicked.
Potrebbero risultarti utili anche le informazioni che trovi a questi link:
https://docs.kde.org/stable4/en/kdenetwork/kppp/kppp.pdf
http://www.tldp.org/HOWTO/PPP-HOWTO/tools.html
gi-gi ha scritto:Forse il problema che hai (e non specifichi nel dettaglio) non dipende da wicked.
Kppp mi segnala che il collegamento al server del provider è attivo, quindi il problema dovrebbe essere nella tratta tra Kppp e il browser (qualsiasi) di oS 13.2 .
Ciao.
Dovresti postare i parametri con cui hai configurato kppp, nonché l'errore segnalato dal browser. Anche altre informazioni, come hardware utilizzato, provider ISP, ecc. potrebbero tornare utili.
sorry
trinity-kwifimanager
Direttore wireless LAN per Trinity
Kwifimanager Suite è un insieme di strumenti che permette di gestire la connessione LAN senza fili sotto il K Desktop Environment. Esso fornisce informazioni sulla connessione corrente. Kwifimanager supporta ogni scheda Wavelan che utilizza l'interfaccia wireless extensions.
https://software.opensuse.org/package/trinity-kwifimanager
Non lo uso ma provalo,neanche so se ti puo essere utile
ciao
Non esiste sto ifup,da nessuna parte.
Ciao.
Ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato alla seguente conclusione:
Fino alla release 13.1 in YaST era presente la voce DSL (vedi immagini allegate), soppressa assieme alle voci Modem e ISDN a partire dalla versione 13.2 (quando è stato riscritto YaST). Purtroppo non sono riuscito a risalire ai file interessati dalla configurazione.
Ho poi individuato i seguenti link che potrebbero tornarti utili:
Configurazione manuale:
https://forums.opensuse.org/showthread.php/502199-UPGRADING-REMOVES-PPPOE-%2813-1-gt-13-2%29?p=2673411#post2673411
Configurazione di Network Manager (è per l'ambiente Englightenment, ma credo non ci siano difficoltà ad interpretarlo sotto KDE)
http://unsolicitedbutoffered.blogspot.co.nz/2014/11/opensuse-132-englightenment-pppoe-wi-fi.html
NB: il fatto che la rete sottostante sia configurata tramite ifup o wicked è del tutto ininfluente.
ifup è stato sostituito dal più potente wicked su Suse.
Basta configurarlo bene grazie al yast!!!
L'unico problema di wicked è che può far crollare proxi o server-sicurezza di windows che sono in rete, mettendoli sotto pressione!
Insomma una lumaca di macchina con suse batte una ferrari con windows.
Immagini allegate: