Non mi funziona connessione al web con openSUSE 13.2 x86_64 e Kppp.

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster
Iscritto: 26/05/2009

Ho installato openSUSE 13.2 in dual-boot con openSUSE 12.3 : sulla oS 12.3 il collegamento web con Kppp continua a funzionare normalmente, sulla oS 13.2 Kppp riesce a collegarsi al server del provider ma Firefox non riesce a entrare in collegamento e ricevere dati. Che problema potrebbe esserci?

P.S.: ho notato che in o.S. 13.2 manca ifup che su o.S.12.3 mi è necessario per la connessione wireless tramite Kppp.

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

I malfunzionamenti potrebbero dipendere da una errata configurazione della scheda di rete, prova a fornire qualche ulteriore indicazione sui dispositivi in uso potrebbero tornare utili nel caso qualcuno potesse aiutarti.

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster
Iscritto: 26/05/2009

Leon_ ha scritto:

prova a fornire qualche ulteriore indicazione sui dispositivi in uso potrebbero tornare utili nel caso qualcuno potesse aiutarti.

Benchè Kppp mi mostri che il collegamento al server del provider è riuscito, Firefox mi mostra a ogni tentativo di connessione un messaggio di errore di questo tipo:

"Impossibile contattare il server
Firefox non riesce a contattare il server www.google.it.
Verificare se l’indirizzo contiene errori di battitura del tipo ww.example.com invece di
www.example.com
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i
permessi per accedere al web."

Firewall e uso di proxy sono disabilitati.

Esiste una guida che spieghi come impostare, su openSUSE 13.2, la connessione al web tramite Kppp e un modem esterno che si connette al computer via USB e si connette al server del provider attraverso rete telefonica wireless?

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Prova a connetterti con altro Browser,e vediamo come risponde
quindi il tutto è gestito da Networkmanager

SUSE Tumbleweed- kernel-6.0.6.1 kde-plasma-5.26.2- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.143-SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Dunque la connessione ad internet avviene attraverso un modem wi-fi usb, tipo chiavetta 4G per intendersi, direttamente collegata al pc oppure tramite un router wi-fi che comunica con la scheda di rete wireless, oppure mi sbaglio completamente?

Ritratto di SilverHawk
SilverHawk
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/05/2014

Mi verrebbe da dire che il mancato funzionamento può dipendere da vari fattori, tra cui:
- routing
- DNS
Posta il risultato di:

cat /etc/resolv.conf
ip route
ip addr

Prima, durante e dopo la connessione tramite chiavetta

Ciao