Non si connette la wireless (Broadcom BCM4312 802.11b/g)

22 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/06/2010

Salve,
ieri ho installato il driver della mia broadcom:
- BCM4312 802.11b/g
o almeno credo di averlo installato, perché non ho internet senza fili.
Posso selezionare la spunta in basso a destra (abilita rete senza fili), ma non posso navigare...
Allego un'immagine dello schermo dove si vede che non posso andare sulle sezioni "senza fili". Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

----

P.S.
Ho letto altre discussioni ma non ho risolto niente, tuttavia metto dei dati che chiedete di solito:

ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1B:38:E4:6C:47
inet addr:192.168.1.13 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::21b:38ff:fee4:6c47/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:1265 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:1653 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:589231 (575.4 Kb) TX bytes:258719 (252.6 Kb)
Interrupt:18

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:80 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:80 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:5408 (5.2 Kb) TX bytes:5408 (5.2 Kb)

iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.

AllegatoDimensione
senzaFili.png26.79 KB
Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2006

Ciao,

come hai installato cosa prendendolo da dove?

Non ci sono elementi per fare valutazioni, ma leggendo le discussioni precedenti direi che le probabilità si concentrino nei due casi seguenti:
- il driver non è stato installato correttamente o non è ancora installato;
- il driver è installato ma il modulo scelto non combacia con il kernel in uso.

Quindi, abbiamo bisogno di sapere anche il tipo di kernel che hai. Inserisci nella prossima risposta l'output dei seguenti comandi:

uname -a
zypper se -s broadcom|grep ^i

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Grazie,
Il driver l'ho installato cercando in webpin i pacchetti "broadcom-wl":
1a volta
- Non sapendo quale dei risultati installare, ne ho installato uno a caso ottenendo degli errori, quindi ho interrotto l'installazione
2a volta, sapendo di avere la versione "Desktop"
- come prima, ma ho scelto quella per Desktop (installazione senza problemi e rapida, anche troppo)

Che siano rimasti residui della prima installazione?

Per quanto riguarda il comando "zypper se -s broadcom|grep ^i"

lo eseguirò stasera e copierò il risultato qui. Adesso non sono a quel computer.

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2005

Ho la tua stessa scheda e mai avuti problemi. Ovviamente devi installare entrambi i pacchetti:
broadcom-wl
broadcom-wl-kmp-desktop

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Ho installato anche il pacchetto "broadcom-wl-kmp-desktop", ma ancora non funziona.

> uname -a
> Linux linux-5frj 2.6.31.12-0.2-desktop #1 SMP PREEMPT 2010-03-16 21:25:39 +0100 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

>zypper se -s broadcom|grep ^i

>i | broadcom-sta-kmp-desktop | pacchetto | 5.60.48.36_2.6.31.12_0.2-3.1 | x86_64 | http://download.opensuse.org/repositories/home:/Grieff/openSUSE_11.2
i | broadcom-wl-kmp-desktop | pacchetto | 5.60.48.36_2.6.31.12_0.2-7.3 | x86_64 | http://download.opensuse.org/repositories/home:/Grieff/openSUSE_11.2

Se clicco col tasto destro su quell'icona a forma di presa, non vedo (diversamente da ieri) l'opzione "abilita reti senza fili".

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Uploaded with ImageShack.us

Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2006

cicciolinuks,

non hai installato i driver del repository Packman che ti hanno consigliato fin dall'altra discussione, ma quelli dal repository personale dell'utente Grieff.

Innanzi tutto, disinstalla i pacchetti provenienti dal repository Grieff, elimina poi il repository stesso, configura il repository Packman e installa i driver giusti.
Poi vedremo se ci sono altri problemi.
Nel forum puoi trovare tonnellate di discussioni riguardanti la configurazione dei repository e la (dis)installazione di software.

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2005

cicciolinuks,

tu hai installato i pacchetti broadcom-sta-kmp-desktop e broadcom-wl-kmp-desktop. Ti ripeto che i pacchetti che ti servono sono broadcom-wl e broadcom-wl-kmp-desktop.

Oltretutto, come già indicato, i repository che stai usando sono sbagliati. Rimuovi quei pacchetti e rimuovi quei repository.

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Così installo i pacchetti:
vado su yast -> webpin e cerco il nome. In questo caso ho cercato
"broadcom-wl" e "broadcom-wl-kmp-desktop"
per ognuna delle precedenti parole, tra i tanti risultati ne ho scelti uno a caso con "desktop" e funzioni a 64 bit (non so cos'è pacman, solo adesso ho notato che era in un url nella precedente discussione)

Domande:
- la procedura precedente è sbagliata?
- bagarozzo85: come fare a rimuovere repository e pacchetti installati?
- enziosavio: come hai fatto ad arrivare a quella schermata, mi scrivi i passi?

Grazie, e scusate se sono imbranato, ma devo ancora decollare, poi sarò autonomo. Il problema è che questi problemi sono arrivati all'inizio, se fossero arrivati dopo, quando la pratica avrebbe potuto aiutarmi...

Ritratto di enziosavio
deckard (non verificato)
()

Webpin andrebbe usato con una certa cautela perchè ti mostra i pacchetti di tutti i repository. Per questo è utile se cerchi software rari, ma ti può creare un sistema inconsistente se lo usi sistematicamente. Insomma, il suo utilizzo è residuale.

I repo principali son questi:

http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
http://en.opensuse.org/Package_repositories

Quello che trovi qui è più o meno ufficiale e sicuro, ovviamente non devi aggiungere tutto quello che trovi alla cavolo, ma solo se ti serve. Di solito una volta attivate queste fonti si lasciano attive.

Tutti gli altri repo che trovi in giro devi usarli con molta cautela e solo per singoli programmi specifici che non trovi in quelli principali. Installato il programma che desideri, disattivi la fonte.

Quindi adesso ti converrebbe togliere le porcherie che hai messo e reinstallarle da fonti sicure.
Bye

Ritratto di enziosavio
deckard (non verificato)
()

Per rimuovere le fonti:
yast>>repository del software

Per installare/rimuovere pacchetti:
yast>>gestione pacchetti