opensuse 12.1 per 20 pc di utenti, come?qual è metodo migliore?

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di tunjin
tunjin
(Geek)
Geek
Iscritto: 19/02/2007

ciao

vorrei chiedervi e aiutarmi per migliorare la menta ok?

ps. io ho problema scrittura italiana, ho imparato super-ritardo lingua italiana, ma sono italiano nato 100% puro ok?
se non avete capito potete dirmi e farò rispiegare non c'è problema ok?

prima di raccontare, mondo di windows:
prima uso molto windows sono passato ben di 17 anni e poi cambia strada verso mondo di linux.

1 - ma windows c'è tipo dominio (non so che tipo) ma tutti clienti accedono pc e c'è subito login "user:, password:" se un cliente non registrato cosi non può entrare, invece qualcuno hanno già registrato e possono entrare.

invece con opensuse si può simile windows?

2 - opensuse: si può aggiornare gli patch o/e aggiornari vari programmi, ma senza usare cliente?
(ma mia domanda non è molto chiaro, faccio un esempio:
20 users (clienti) vuol dire computer è 20, ma deve aggiornare ogni 20 computer con tecnico (administrator, root)?!
questo significa che ci vuole molto molto tempo per aggiornare OGNI 20 computer!!!
c'è altro modo per un volta aggiornato e fa automatico aggiornare tutti pc in una volta (nascosta aggiornare) si pò fare con opensuse?se si come?

3 - condiviso con samba:
ho provato condiviso cartella samba per verso altri computer misto windows e opensuse (linux) ma non è tutto automatico ne facile da usare...
motivo c'è dietro firewall di opensuse si blocca senza servizio di samba default di opensuse..
però non è facile per sistemare per attivare samba.. ci vuole tempo per capire come aprire servizio samba, anche problemi di permissioni si blocca e dove lo devo sbloccare permissione ecc ecc è un po troppo complicato...c'è altro un modo facile da usare con max sicurezza e sempre SEMPLICE DA USARE no?
c'è un confusione: samba di yast e samba di kde impostizione di sistema...quale devo configurare? attraverso yast o attraverso kde impostazioni di sistema?

grazie.

Ritratto di tunjin
tunjin
(Geek)
Geek
Iscritto: 19/02/2007

nessuno rispondere....

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Risposte molto complesse! Consiglierei un corso d'amministratore Linux.

In sommario :

- Si può avere un utente "guest" (modo Windows) oppure un accesso senza password da tastiera. Il come e perchè non conviene una certa cosa dipende dall'amministratore.

- Esistono prodotti in Linux, alcuni open, che aggiorni 200macchine o 2000macchine al volo! Il tempo di un click! Alcune anno livelli d'automatismo maggiori, spettacolari.

- Puoi preparare una distro (anche in Suse) dove le impostazioni di Samba sono già corrette. Consiglio personale: Usa Samba di Yast.

Anzi in Suse tutto questo è più facile proprio perchè Suse punta molto sui Server e facilità per Amministratori. Ma, come TUTTI gli OS, bisogna studiare...

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao