Problema di connessione attraverso rete WI-FI di Opensuse Leap 42.3

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/03/2018

Salve scrivo da un Lenovo Thinkpad e470 e sono un neofita di Opensuse Leap 42.3. Vorrei chiedervi un parere riguardo un problema di connessione alle reti WI-FI: non riesco a connettermi alla rete se non tramite cavo ethernet. Se vado nella zona della connessione alle reti non mi fa vedere alcuna possibilità di connessione se non la possibilità di entrare in modalità aereo. Ho provato anche ad impostarla manualmente ma non riesce comunque a trovarla. Mi potete aiutare? Grazie in anticipo.
Ps. Ho appena scaricato networkmanager e mi dice che le connessioni sono gestite da quest'ultimo o sono disattivate.

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Per iniziare hai controllato se la tua scheda di rete wireless risulta configurata a livello di sistema?

Ciao

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior

Ciao Leon_ , intanto grazie per avermi risposto ; mi sembra di avere già controllato precedentemente ma mi riusciresti ad indicare come posso verificarlo ?

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Il modo più semplice da YaST vai su Sistema > Impostazioni di rete e controlli se la scheda wireless del tuo pc è configurata, dovrebbe comparire il nome di entrambe le schede contrassegnate di norma dalle rispettive impostazioni DHCP oppure NON CONFIGURATA se la scheda non è stata mai configurata in fase di installazione del sistema.

Ciao

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

(Per Leon_ scusa se mi intrometto, lo faccio solo per fornire la soluzione velocemente a Matteo_B. Se sei d'accordo possiamo anche lavorare in parallelo).