Problema di connessione attraverso rete WI-FI di Opensuse Leap 42.3

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao Matteo_B.

Se hai risolto dovresti cortesemente mettere l'etichetta "Risolto" al post.

gigi

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/03/2018

Non ho ancora risolto perchè ho avuto alcuni problemi personali appena riesco provo con gli ultimi aiuti che mi avete dato.

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior

Ciao scusate l'attesa ma sono stato impegnato. Facendo nel modo consigliato da mauriziod mi dice che: "Si è verificato un errore durante l'inizializzazione del repository dei comandi." facendo invece nel metodo consigliato da gigi, ho scaricato il file e l'ho scompattato, ma non me lo fa copiare nella cartella lib/firmware.
Ho dimenticato di darvi un'informazione forse importante che mi è venuta in mente solo ora : Opensuse è installato in una partizione di windows 10; quindi è in dualboot con l'altro sistema operativo e l'ho installato attravero chiavetta USB.
Questo è quello che esce se scrivo nel terminale "sudo iwconfig": eth0 no wireless extensions.
lo no wireless extensions.

scrivendo "sudo lspci":
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Device 5904 (rev 02)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Device 5916 (rev 02)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Sunrise Point-LP USB 3.0 xHCI Controller (rev 21)
00:14.2 Signal processing controller: Intel Corporation Sunrise Point-LP Thermal subsystem (rev 21)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Sunrise Point-LP CSME HECI #1 (rev 21)
00:17.0 SATA controller: Intel Corporation Sunrise Point-LP SATA Controller [AHCI mode] (rev 21)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Device 9d10 (rev f1)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation Sunrise Point-LP PCI Express Root Port #5 (rev f1)
00:1d.0 PCI bridge: Intel Corporation Device 9d18 (rev f1)
00:1d.2 PCI bridge: Intel Corporation Device 9d1a (rev f1)
00:1d.3 PCI bridge: Intel Corporation Device 9d1b (rev f1)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Device 9d58 (rev 21)
00:1f.2 Memory controller: Intel Corporation Sunrise Point-LP PMC (rev 21)
00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Device 9d71 (rev 21)
00:1f.4 SMBus: Intel Corporation Sunrise Point-LP SMBus (rev 21)
02:00.0 SD Host controller: O2 Micro, Inc. Device 8621 (rev 01)
04:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 10)
05:00.0 Network controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. Device c821

Grazie dell'aiuto.

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Dovresti trovare la soluzione in questo post:

https://unix.stackexchange.com/questions/379049/realtek-wifi-driver-problem-in-linux-mint-18-2

Aggiornaci appena hai provato.

gigi

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Bene per la configurazione con wicked ma il pacchetto iw è installato nel sistema?

openSUSE 13.2 (i586) ***KDE 4.14.9***
Vbox openSUSE Tumbleweed (i586) ***4.13.10-1-default KDE Plasma 5.11.2***

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior

Ciao nella pagina del link dove avrei dovuto trovare spiegazione ho letto la risposta di Eugen, ho installato quello che diceva, ho modificato il file che diceva di modificare ma dal punto 4. non ho più capito cosa dover fare: make, sudo make install... Devo aprire il makefile con la konsole e scrivere "make", sudo "make install" e "sudo modprobe -a 8821ce" ? Perchè nel caso mi dice: "Makefile:152: *** separatore mancante. Arresto.". Me lo riuscite a spiegare?
Riguardo invece al pacchetto iw so come installarlo da yast ma dopo dove lo trovo, dove mi salva i pacchetti installati?

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior

Ciao sono a conoscenza che a luglio probabilmente dovrebbe uscire la nuova versione di opensuse... secondo voi è meglio aspettare o provare a risolvere ? Perchè nonostante i vostri consigli (aspetto ancora le ultime risposte) non sono riuscito a connettermi.
Grazie ancora dell'aiuto.

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Mha io attiverei Networkmanager , poi in attesa di risolvere compro una chiavetta cosi mi connetto con quella .
Io ne ho due ed entrambe vanno senza fare niente una è Una Tp-Link tl-wn727n

Ritratto di Matteo_B
Matteo_B
(Junior)
Junior

Network manger non mi da niente in più di quello che ho già : con o senza non riesco a connetterimi via Wi-Fi Emma riesco via Ethernet. Va be aspetterò la nuova versione grazie.

Ritratto di intrepid
intrepid
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/09/2010

Matteo_B ha scritto:

Ciao sono a conoscenza che a luglio probabilmente dovrebbe uscire la nuova versione di opensuse... secondo voi è meglio aspettare o provare a risolvere ? Perchè nonostante i vostri consigli (aspetto ancora le ultime risposte) non sono riuscito a connettermi.
Grazie ancora dell'aiuto.

Ciao,

la nuova leap, che avrà numero: 15, esce a maggio Smile https://it.opensuse.org/openSUSE:Roadmap

openSUSE - KDE