a proposito di wireless

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di alelinux
alelinux
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/05/2006
Messaggi: 66

salve ragazzi ho bisogno di una mano....
dove posso trovare informazioni su come cerare una rete domestica per la condivisione wi fi di qualche cartella fra due computer uno con SUSE 10.0 e windows xp?? non so da che parte rifarmi per configurare una rete con SUSE... Sad (router wifi con modem collegato, due pc con scheda di rete senza fili)

Un'altra cosa, ho notato che SUSE è poco user friendly (si dice così??) rispetto a windows per la gestione delle reti wifi, anche più lenta nel cercare ed acquisire il segnale, avete idee per potenziare le capacità di SUSE magari con qualche programma di gestione reti wifi?? Vi faccio un esempio, non mi riesce visualizzare le reti disponiilie nella mia zona!!

Poi l'ultima info, ci sono state migliorie nella suse 10.2 rispetto alla 10.0 per lo wifi??

grazie...

Ritratto di scastagnoli
scastagnoli
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 15/12/2005
Messaggi: 237

Al tempo che fu, quando dovevo configurare la mia lan wireless trovai molte indicazioni sul web indicando esattamente il mio chipset.
Io ad esempio ho ipw2200. Tu quale hai? Prova a fare una ricerca specifica e vedrai che altri hanno già avuto i tuoi problemi... Wink
La differenza rispetto a Windows è la solita: con Linux devi conoscere anche un pò di shell, perchè a volte è decisamente più comoda di qualsiasi interfaccia grafica (e qui sono sicuro mi prenderò un grosso boato di disapprovazione Laughing )

Stefano C.

Ritratto di Nike_spike
Nike_spike
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/01/2005
Messaggi: 19

Ciao,
prima di fasciarti la testa, perchè non dai un occhio alla compatibilità hardware e prendi una scheda wifi riconosciuta da suse; questo ti risolverebbe molti problemi.
La configurazione è banale, è sufficiente che abiliti sul tuo Acces Point il servizio DHCP ed in automatico prende la configurazione di rete con tutto il necessario per navigare.
Per condividere ti consiglio di leggere questa guida che trovi nella sezione guide del sito http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=72
ricorda che xp ha partizioni ntfs leggiti anche la guida relativa che trovi nella seconda pagina relativa alle guide (ci trovi anche il riferimento che ho indicato sopra!)
Spero che ti sia sufficiente per iniziare.

Nike

Ritratto di salmone85
salmone85
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 09/01/2007
Messaggi: 45

Quote:

scastagnoli ha scritto:

Io ad esempio ho ipw2200. Tu quale hai? Prova a fare una ricerca specifica e vedrai che altri hanno già avuto i tuoi problemi... Wink

ciao a tutti,

anch'io ho dei problemi con la wireless, ho proprio lo stesso chip che tu hai già configurato!

PREMESSA:

io ho una intel PRO/W 2200 su un portatile HP compaq NX9030, ho controllato e Suse10 già ha installato il modulo iee80211, il driver utilizzato per la scheda è ipw2200 (è proprio quello specifico), ho configurato il router con il DHCP e tutte le altre raccomandazioni che si trovano in giro,

ho impostato WEP con una chiave esadecimale AAAAAAAAAA
(praticamente non protetto ma yast non prevede l'assenza di chiave).

l'AP è quello del router D-Link DSL-G624T con firmware aggiornato, la distanza tra AP e PC è di 40 cm e la potenza del segnale dell'AP è impostata al massimo!

PROBLEMA:

KWiFiManager rileva un AccessPoint DLINK-WIRLESS, durante la ricerca si accende il led della scheda wirless, ma poi tutto tace, non viene assegnato alcun ip e la potenza del segnale risulta pari a 0, non viene rilevato il canale radio nè il MAC dell'access point

Ho provato ad impostare ip statico alla scheda wirless, ma così facendo oltre a non risolvere nulla anche la scheda Realtek via cavo non riesce a puntare indirizzi della rete esterna (internet)!

C'è qualche problema di incompatibilità tra schede, mi sfugge qualcosa?

Grazie

P.S. Con Windows funziona tutto alla perfezione e contemporaneamente.

Ritratto di salmone85
salmone85
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 09/01/2007
Messaggi: 45

Scusate non avevo provato a connettermi all'AP con Kinternet,

funzionerebbe pure, solo che Kinternet non sembra supportare WPA,
e questo è un problema poiché ormai per calcolare una chiave WEP e violare la rete si scaricano i programmi da internet, io invece vorrei proteggerla la rete!