scheda WI-FI pcmcia Belkin F5D7011

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di albertazzi
albertazzi
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/11/2004

Salve a tutti, possiedo un portatiole Sony Vaio pcg fx705 con windowsxp e Suse 9.2 pro installato. Ho una scheda wireless belkin f5d7011 con chipset Broadcom 4320. Non riesco a far vedere a linux la scheda wireless. Ho cercato di installare ndiswrapper-012 ma ho ottenuto un'errore di librerie. Ho installato da yast il kernel-source ma con nessun risultato. .. . . . aiutoOoOoOo.... .. . grazie

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Primo requisito da soddisfare: installare i sorgenti del kernel, ovvero il pacchetto kernel-source.
Installare NDISwrapper, seguendo attentamente questa guida:
http://ndiswrapper.sourceforge.net/wiki/index.php?Installation
Il tuo compito è facilitato in quanto l'esempio riportato si riferisce proprio alla tua scheda WI-FI.
Fatto questo devi installare i driver per la tua scheda. Scarica dal sito della Belkin i driver per Windows XP per il tuo modello di scheda. Il file si chiama F5D7011.exe.
Apri una shell e scompatta l'archivio:
$ unzip -a F5D7011.exe
Crea una directory in cui mettere i driver:
$ mkdir driver_belkin
Per estrarre i driver dall'archivio, devi utilizzare l'utilità UNSHIELD (http://synce.sf.net):
$ unshield -d /home/tuo_nome/driver_belkin x data1.cab
data1.cab è stato ottenuto quando abbiamo scompattato il file F5D7011.exe.
Adesso vedrai nella directory /home/tuo_nome/driver_belkin/XP2K_Driver i seguenti file:
bcm43xx.cat
bcmwl5.inf
bcmwl5.sys
Da root installa i driver:
# ndiswrapper -i /home/tuo_nome/driver_belkin/XP2K_Driver/bcmwl5.inf
Controlla lo stato dei driver col comando:
# ndiswrapper -l
Carica il modulo:
# modprobe ndiswrapper
Per configurare la connessione devi installare il pacchetto wireless-tools che trovi nei CD o DVD di SuSE.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di albertazzi
albertazzi
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 26/11/2004

Ti ringrazio, ho installato il pacchetto kernel-source da yast e poi ho rilanciato il comando make install dalla cartella di ndiswrapper ma mi restituisce sempre il solito errore:

linux:~/Desktop/ndiswrapper-0.12/ndiswrapper-0.12 # make install
make -C driver install
make[1]: Entering directory `/root/Desktop/ndiswrapper-0.12/ndiswrapper-0.12/driver'
Can't find kernel sources in /lib/modules/2.6.8-24.3-default/build;
give the path to kernel sources with KSRC= argument to make
make[1]: *** [prereq_check] Error 1
make[1]: Leaving directory `/root/Desktop/ndiswrapper-0.12/ndiswrapper-0.12/driver'
make: *** [install] Error 2

non ho idea dove yast abbia messo i sorgenti necessari all'installazione, per poi copiarli dove ndiswrapper si aspetta di trovarli ciao grazie

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Crea un link simbolico da root:
# ln -s /usr/src/linux-2.6.8-24.3-default /lib/modules/2.6.8-24.3-default/build

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux