Premessa: Ho 2 server con suse 10.3 appena instllati.
Il server1 deve effettuare il mount di una cartella esportata dal server2.
Il server2 esporta la cartella al server1.
Ho fatto la seguente:
Il server2 ha un file export del tipo:
linux1.xxxx.it(fsid=0,rw,root_squash,sync,no_subtree_check)
il server1 ha nel fstab la riga:
linux2:/usr1/export /mnt/calt nfs4 defaults 0 0
da considerare che il file hosts delle due macchine riportano :
192.168.10.40 linux2.xxxx.it linux2
192.168.10.50 linux1.xxxx.it linux1
la cosa che non capisco è che sembra funzionare, ma certe volte quando faccio l'umount /mnt/calt il comando blocca il terminale. In piu' l'umount non è eseguito !
Ma questo non credo dovrebbe accadere,infatti in passato ho usato nfs con versioni di suse10 e tutto andava bene. Ho notato che cono la 10.3 si puo' usare nfs4, ho provato a non attivarlo, ma i problemi ci sono lo stesso.
Altra cosa, si puo' fare in modo che l'utente client crei file con grupo e propietario diversi da nobody ? Es. invece di nobody usare "utente1". In merito a questo ho visto il file idmapd.conf, ma anche cambiando i parametri al suo interno la musica non cambia.
Mi potete aiutare è da 2 giorni che non riesco a venire a capo.
Controlla i pacchetti che usi per il server nfs: ce ne sono 2
uno e' nfs-server e l'altro e' nfs-kernel-server.
I due pacchetti offrono le stesse funzionalita' ma non sono equivalenti (me ne sono accorto dopo averci combattuto).
Se ne hai installato uno prova con l'altro, a causa delle dipendenze non possono essere installati entrambi e infatti il gestore ti chiede di rimuovere l'altro.
Concludendo in discorso io ho installato nfs-server e sembra che tutto funzioni correttamente (con l'altro avevo un errore di mount della dir)
ciao
e spero di esserti stato utile
HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit
http://linuxcounter.net/cert/432576.png