Lo so, la domanda è piuttosto generica e anche un po' banale, ma quali sono i linguaggi di programmazione più usati in ambiente Linux?
Io sono un programmatore VB.Net, sotto Windows.
Lo so, la domanda è piuttosto generica e anche un po' banale, ma quali sono i linguaggi di programmazione più usati in ambiente Linux?
Io sono un programmatore VB.Net, sotto Windows.
E` una domanda un po' troppo generica...se ti interessa a fini "statistici", credo lasci un po' il tempo che trovi. Se invece vuoi sapere quale linguaggio di programmazione e` piu` diffuso per fare una cerca cosa, magari per poter avere maggior supporto in caso di difficolta`...beh, almeno dicci che cosa dovresti farci
Ciao,
Marco
So benissimo che la domanda è generica, e un po' troppo vaga per ottenere una risposta precisa... ma come hai letto io programmo in VB.Net, e come puoi immaginare NON è un linguaggio molto diffuso sotto Linux, anche se esiste il progetto MONO...
So perfettamente che esistono diverse decine di linguaggi distinti per i più disparati scopi, ma non tutti hanno la medesima diffusione. Sicuramente C, C++, C#, Java... hanno ottenuto maggiore riscontro di F# o Logo, ma essendo Linux un ambiente OpenSource, che segue la filosofia del software libero, magari, diversamente da Microsoft e Apple predilige l'uso di ambienti di sviluppo specifici perché seguaci della filosofia "LIBERTA AD OGNI COSTO".
Ecco perché sono stato volutamente generico.
PHP, ActionScript, Asp, Java...?
C, C++, C#, Java, F#, Ruby, Python, Perl, RealBasic, Eiffel, Lisp, Lua, Lingo...?
Ciao, provenendo da visual basic, ti consiglio di dare un'occhiata al progetto Gambas
http://www.gambas-it.org/wp/
http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
e' da parecchi anni che esiste, può essere un buon inizio.
Dubito che il progetto Gambas sia da annoverare fra i linguaggi più diffusi in ambiente Linux.
Grazie comunque per la segnalazione....
Dai un'occhiata a questi se possono interessarti
http://netbeans.org
http://www.eclipse.org
http://www.codeblocks.org
Ciao Pierino,
forse non hai capito cosa vorrei sapere.
Non sono interessato agli ambienti di sviluppo (NetBeans ed Eclipse li conosco e li sto usando perché sto studiando Java); ciò che mi interssa conoscere è quali linguaggi sono maggiormente usati in ambiente Linux...
Beh, i linguaggi piu` usati sono ovviamente il C ed il C++, ma come ti ho gia` detto dipende dalle esigenze (e dalla voglia di imparare altri linguaggi quando gia` se ne padroneggia bene uno!). Anche Perl e Python sono molto usati in diverse applicazioni.
Ciao,
Marco
Finalmente una risposta sensata...
Immaginavo che gli omni-presenti C e C++ fossero delle pietre miliari per la programmazione sotto Linux. Per le applicazioni WEB, invece , quali sono i più indicati ?
Non tutti insieme per favore, altrimenti mi confondo!!!
visita il mio sito: http://www.gandalfrank.altervista.org/