Ciao ragazzi, scrivo questo post non perchè mi serva in aiuto pratico nello scrivere dei codici ma perchè vorrei creare una discussione con voi, che siete sicuramente più esperti di me in materia, sui linguaggi di programmazione e su come è cambiato il loro uso (spero sia la sessione giusta).
A scuola mi è stato insegnato ad utilizzare Visual Basic per la creazione di software con interfaccia GUI (semplice, il classico drag and drop), mentre all'università ho dato degli esami di C (procedurale senza GUI), di Java per la programmazione ad oggetti e di OCamel per la programmazione funzionale (un delirio!).
Finita l'università mi sono accorto che in realtà quello che ci hanno insegnato non viene quasi mai utilizzato nel lavoro, nel senso:
- Il linguaggio C viene richiesto in alcuni annunci ma non al livello che conosco io, servono rilevanti competenze in elettronica.
- Per quanto riguarda invece il linguaggio Java ho notato che è raro trovare un annuncio in cui venga usato per scrivere dei software, tutti ormai lo usano sul web per creare siti internet! Proprio il linguaggio Java non capisco che ci azzecchi con i siti web, ad ogni modo ho visto che viene usato in combinazione con dei Frameworks che danno già una struttura di base del sito e del codice, altrimenti sarebbe impossibile usare Java puro lato Server. Gli unici esempi di software scritti in Java sono quelli di livello accademico, all'interno dell'università stessa o di altre, ma vederlo in annunci di lavoro è raro, almeno nella mia "zona". Anche lo sviluppo di app su Android è parecchio richiesto ma è parecchio frustrante, ho fatto qualche prova da autodidatta ed è stato difficile.
- Il linguaggio OCamel neanche lo prendo in considerazione, troppo particolare e complicato, è stato difficile dare l'esame figuriamoci usarlo realmente nel lavoro..... ma anche no!
Non lo so, mi sembra quasi che ormai con i linguaggi più "in voga" e moderni si possano usare in qualsiasi ambito! Siti realizzati in python, ruby e java, il mondo capovolto quindi tra poco vedremo PHP usato per chissà cosa, creare robot??
Ho letto un articolo sul linguaggio Javascript che spiega tutti i singoli metodi di utilizzo del linguaggio, è diventato assurdo! Viene usato lato client classico stile JQuery, come front-end framework tipo Angular, lato server con Node.js e Express, per lo sviluppo di applicazioni per smartphone sia ibride che native (??), nei videogames sia 2D che 3D (Unity3D supporta Javascript) e anche nell'internet delle cose tipo robottini! Ma quello che mi ha stupito di più è aver letto che viene usato per creare software... javascript per la creazione di software? Non a livello sperimentare da qualche azienduccola ma dalla Microsoft! Infatti il nuovo editor di testo che hann rilasciato, Visual Studio Code è scritto con una tecnologia ibrida che unisce HTML,CSS e Javascript per creare un programma che può essere installato su qualsiasi sistema operativo (come può essere Java ma senza la JVM), io quando l'ho letto mi sono sentito un po' perso! Se volete documentarvi l'articolo è questo: linguaggio di programmazione Javascript, è un sito di programmazione con degli articoli lunghissimi e dettagliatissimi su vari linguaggi di programmazione.
Forse questo è più uno sfogo che un post ma se qualcuno vuole discuterne io ci sono!