problema mame+fglrx

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/10/2005
Messaggi: 1277

Salve,

ormai mi sono incaponito!

Devo venirne a capo.

Ecco il problema:

con i driver ATI proprietari, qualsiasi port di mame per linux (xmame, advancemame, sdlmame e persino mame32 per winzoz emulato con wine!)mi crasha inesorabilmente.

Lancio l'applicazione e lo schermo mi diventa nero. Per uscire da questa situazione son costretto a switchare alla modalità testuale, killare il processo e ritornare in modo grafico.

Ho cercato in giro sulla rete, ho smanettato con qualche opzione tentando di lanciare questi emulatori con le opzioni video più disparate ma niente.

Tutto quello che son riuscito a capire è che non gli piace proprio il render di fglrx.

Infatti, se con le applicazioni native linux non riuscivo neanche a vedere quale fosse il problema, neanche lanciando queste apps da console, visto che lo schermo mi diventava nero, invece con mame32 di winzoz emulato con wine (il massimo: un emulatore emulato!!)parte la scheramata di mame, parte la schermata iniziale del gioco che voglio caricare ma poi mi compare un messaggio tipo: "il tuo direct rendering 3D non è sufficiente" e quindi si pianta.

Ho provato a far girare mame32 senza direct rendering, utilizzando le altre opzioni video che vengono date a disposizione ma nisba!

Ora: voglio innanzitutto dire che questo succede dai driver 8.40 in qua.

Solo che coi driver 8.40 sto problema si presentava quando avevo xorg, se facevo girare xgl invece mame partiva in tranquillità (!?).
Attualmente però uso gli ultimissimi dirver 8.45 e son riuscito perfino ad abilitare aiglx e a farci girare compiz-fusion.

Mi pare assurdo che su xorg mi giri tranquillamente compiz+applicazioni 3D (tipo doom3, che non va certo a risparmio in fatto di accelerazione 3D!)e invece non riesco a far girare dei semplici giochini arcade!

Mi viene in mente che da un pò di tempo in qua il 3D dei driver funzia ma il sistema (vedi sax2) pensa che non ci sia il direct rendering.

Come faccio a superare questa situazione?

Avevo pensato a fare un cd bootabile con advancemame ma tempo fa ci avevo provato senza riuscirci: inoltre non so se si presenterebbe lo stesso problema.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?

Grazie

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/02/2007
Messaggi: 871

io ho un problema simile con un altro emulatore: Raine..

ho appena installato gli ultimi driver ATI ufficiali, 3D funzionante, AIGLX abilitato, Compiz-
Fusion gira egregiamente..

il problema: il programma si avvia, seleziono ilgame dall'elenco, ma quando vado a farlo partire, ho solo schermo nero: non si blocca tutto, i comandi rispondono, mouse e tastiera vanno, solo che non vedo nulla.. se metto in pausa l'emulazione vedo la schermata con il menù di Raine, ma poi di nuovo schermo nero..

per darvi un'idea.. ecco degli shots..

http://img221.imageshack.us/img221/6407/raine1be7.png
http://img99.imageshack.us/img99/9420/raine2gi6.png
http://img171.imageshack.us/img171/9941/raine3pt1.png

ho provato a modoficare le impostazioni di rendering video, ma nulla.. idee?

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia