Blackberry 9000 come modem bluetooth

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di gianlu6969
gianlu6969
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 27/02/2010

Ciao a tutti,

sono un utilizzatore medio di Linux... anche se è la prima volta che mi affaccio a Suse e KDE...
Purtroppo mi collego ad internet soltanto attraverso il Blackberry utilizzato come modem.

Come posso riuscire a collegare il telefono a Suse attraverso il Bluetooth???
Qualcuno riesce ad indicarmi una procedura da seguire passo passo?

Sono riuscito a fare il pairing del telefono con il PC e riesco a scambiare dati tra tel e PC e viceversa.

Ho provato a modificare il file per creare il dispositivo /dev/rfcomm0 (ho provato a modificare il file /etc/bluetooh/rfcomm.conf

A questo punto però non riesco più a procedere....

Grazie in anticipo

Ritratto di nicruc
nicruc
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/03/2009

devi trovare il canale corretto

rfcomm0 {
bind yes;
# Indirizzo Bluetooth del cellulare
device 00:17:D5:19:05:3A;
# canale RFCOMM per la connessione
channel 3;
# Commento a piacere
comment "Commento a piacere";
}

a me funziona su channel 3 tu prova x esclusione fino a trovare quello giusto

Ritratto di Pieris
Pieris (non verificato)
()

Non so come funziona il blackberry, ma se connetti il cellulare in modalità pc suite (o simili) e clicchi l'iconcina di knetworkmanager non ti viene fuori il tuo dispositivo?

Ritratto di gianlu6969
gianlu6969
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 27/02/2010

Purtroppo il telefono non viene riconosciuto dal knetworkmanager... (di solito si usa il progetto Barry)...

Per quanto riguarda la connessione via Bluetooth sono riuscito ad individuare il canale per il servizio di DUN (sdptool search DUN)

quindi modifico il file /etc/bluetooth/refcomm.conf ma il sistema non riconosce la creazione di un modem ma soprattutto non ho trovato il modo di creare anche manualmente una connessione...

Spero riuscirete a darmi una mano...

Ritratto di Pieris
Pieris (non verificato)
()

Per il bluetooth ti basta usare il bluetooth manager, lo configuri e poi lo imposti!

Per l'archivio di massa il mio (nokia 5800) così funziona appena ho un attimo cerco se trovo qualcosa in rete!