Chiavetta internet TIM Olicard 100

18 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di DaniErre
DaniErre
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/02/2012

Salve ragazzi! Ieri per la prima volta ho installato un sistema Linux (OpenSuse 12.1). Purtroppo (o per fortuuna, chissà) è un sistema operativo per molti versi parecchio complicato rispetto a Windows. Il problema è che ripeto, non ho mai usato Linux, quindi non ho idea di come possa fare. Vorrei connettermi ad internet con OpenSuse tramite la chiavetta indicata nell'oggetto. Come potrei fare? Sono riuscito a creare una connessione a "Banda larga mobile" da "Connessioni di rete" ho settato tutto perfettamente ma non va. In effetti non so nemmeno, una volta create una connessione di rete, dove andare per connettermi, allora ho configurato in modo che la chiavetta si connetta automaticamente all'avvio ma nulla è accaduto. So che essendo proprio alle primissime armi molti di voi si annoieranno a spiegarmi ogni cosa (e li capisco), ma ringrazio tanto in anticipo tutti quello che avranno voglia di aiutarmi. Smile

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

Coma hai fatto alla fine?

Ritratto di DaniErre
DaniErre
(Junior)
Junior

Ho installato il pacchetto wvdial, ho modificato il file /etc/wvdial.conf in "modalità super utente" dal Gestore file con KWRite inserendo questi parametri:

[Dialer Defaults] 
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off 
Modem Type = Analog Modem
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
Phone = *99# 
Dial Command = ATDT
 Dial Attempts = 1
Ask Password = off
Username = " " 
Password = " " 
Auto Reconnect = off 
Abort on Busy = off 
Carrier Check = on 
Check Def Route = on 
Abort on No Dialtone = on 
Stupid Mode = on
Idle Seconds = 0
Auto DNS = on

Da terminale: "sudo wvdial" ed in pochi istanti ero connesso.

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

Grazie tornerà sicuramente utile a qualcuno Smile

Ritratto di fabietto gas gas
fabietto gas gas
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/09/2012

bravissimo.

fabietto gas gas

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Per automatizzare wvdial usa pywvdial, Wink e qui altri sistemi.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di DaniErre
DaniErre
(Junior)
Junior

Ragazzi è sorto un problemone! Dopo che ho effettuato l'aggiornamento ad OpenSUSE 12.2 non mi si connette più! Ecco cosa succede all'avvio di wvdial:

--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Modem initialized.
wvdial: utils/wvtask.cc:401: static void WvTaskMan::_stackmaster(): Assertion `magic_number == -0x123678' failed.
Annullato

Ho controllato wvdial.conf ed è tutto come prima! Cosa può esser successo? Datemi una mano ragazzi! Big Grin

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Sì è un problema nel pacchetto di wvstreams per openSUSE 12.2, installa quello per la 12.1 è wvdial dovrebbe funzionare a dovere. Scaricalo e installalo da qui: https://build.opensuse.org/package/binaries?package=wvstreams&project=openSUSE%3A12.1&repository=standard (per la giusta architettura del tuo sistema, es: se 64 bit scarica e installa wvstreams-4.4.1-76.1.2.x86_64.rpm)

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Il problema è che è sbagliata la libreria di Wvdial (colpa loro) e questo problema sorge su tutti quelli che hanno aggiornato wvdial, anche in diverse distribuzioni come Fedora.

Miao

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

mauriziod ha scritto:

Il problema è che è sbagliata la libreria di Wvdial (colpa loro) e questo problema sorge su tutti quelli che hanno aggiornato wvdial, anche in diverse distribuzioni come Fedora.

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire: wvdial su openSUSE 12.1 e 12.2 è sempre lo stesso (1.60) e anche la wvstreams è sempre la stessa (4.4.1) l'unica cosa che è cambiata (credo) è la versione di gcc. Fedora (fc18 usa wvdial 1.61 e libwvsreams 4.6.1 patchata appositamente per compilare con gcc 4.7.1 purtroppo la stessa patch applicata così com'è alla nostra wvstreams non risolve l'errore nel modo giusto).
In breve, per quel poco che ne so, il workaround per ora è di usare wvstreams da openSUSE 12.1
Naturalmente se vuoi/puoi contribuire c'è un bugreport su bugzilla e sono più che sicuro che suggerimenti e contributi da parte di gente capace e esperta sono sempre ben accetti dai maintainer di openSUSE (oltre al fatto che faresti contenti un bel po' di utenti Big Grin)

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

@aksaf

Esiste una versione bacata di wvdial ed è per questo che Suse ritornò alla 1.60 e la sua libreria. Non centra Gcc, che poi è un compilatore.

Purtroppo qualcuno aggiornò per sbaglio ed ecco i risultati. Se non sbaglio feci una segnalazione anche qui.

Il problema è già noto nel bugreport.

Miao