Salve a tutti, ho installato su una partizione del PC SUSE 10.3 (KDE) ma non riesco a far funzionare internet. Ho seguiito la procedura descritta di seguito per la configurazione della scheda di rete e del provider:
YAST --> Dispositivi di rete --> Scheda di rete --> Metodo tradizionale con ifup --> Prossimo --> evidenzia la scheda di rete --> Modifica --> Indirizzo --> Impostazione statica dell' indirizzo (Indirizzo IP : 192.168.1.8 (come su windows) -- Maschera di sottorete: 255.255.255.0)
Nome host e server dei nomi:
Nome host: linux
Nome di dominio: local
Togli il segno di spunta da: Modifica nome host via DHCP
Server dei nomi 1: 212.216.112.112
Server dei nomi 2: 212.216.172.62
Ricerca dominio: interbusiness.it
Togli il segno di spunta da: Aggiorna i server dei nomi e l'elenco di ricerca tramite DHCP.
Dai OK
Routing --> Gateway predefinito: 192.168.1.1 (quello del modem come ho verificato su windows)
Salva tutto.
YAST --> Dispositivi di rete --> DSL --> Servizi DSL --> Aggiungi:
Modalità PPP: PPP over Ethernet
Attivazione dispositivo: All'avvio
Prossimo --> Nuovo
Nome del provider: Alice
Nome utente. aliceadsl
Password. aliceadsl
Prossimo
Togli i segni di spunta da:
Connessione su richiesta
Rilevamento automatico dei DNS
Server dei nomi primo: 212.216.112.112
Server dei nomi secondo: 212.216.172.62
Togli il segno di spunta da: Interfaccia firewall esterna
Periodo inattività: 0
Prossimo --> Fine
Devo precisare che gia in precedenza avevo provato per 2 volte ad istallare SUSE (ver 10.2) sul mio PC (stessa scheda di rete e stesso modem) e non so come ma la prima volta (seguendo la stessa procedura) ero riuscito a connettermi ad internet. Poi avendo dovuto formattare tutto, alla successiva installazione non sono piu riuscito a connettermi.
In questi giorni sto provando appunto con la 10.3. Il risultato è che Kinternet parte all'avvio per qualche secondo e poi si arresta. Riporto di seguito il log:
SuSE Meta pppd (smpppd-ifcfg), Version 1.59 on linux.
Status is: disconnected
trying to connect to smpppd
connect to smpppd
Status is: connecting
pppd[0]: Plugin rp-pppoe.so loaded.
pppd[0]: RP-PPPoE plugin version 3.3 compiled against pppd 2.4.4
pppd[0]: Plugin passwordfd.so loaded.
pppd[0]: Timeout waiting for PADO packets
Timeout Waiting for PADO packets. Check your setup and cables and try again.
pppd[0]: Unable to complete PPPoE Discovery
pppd[0] died: Connection terminated at peer's request (exit code 0)
Indagando ulteriormente ho verificato che facendo il ping su 192.168.1.1 il modem non risponde. (è come se la scheda di rete non vedesse il modem)
Cosa posso fare? sono disperato
Ho già povato a disabilitare/abilitare il firewall
e a disabilitare/abilitare protocollo IPV6 ma non cambia nulla.
Avete qualcosa da consigliarmi. Ci deve essere il modo di farla funzionare visto che nela stessa configurazione HW con suse 10.2 ha funzionato la prima volta (Ho provato anche a reinstallare la 10.2 ma inutilmente)
La scheda di rete è integrata nella scheda madre: è una AsRock e il chip della scheda di rete dovrebbe essere Realtek
Sul modem o router è configurato con ip fisso o tramite dchp?
Ciao