ciao a tutti, sono nuova del forum ed utilizzo linux da soli 3 giorni.
ho un problema con il mio modem alice (quello bianco con le antennine).
dovrei collegarmi tramite la rete wireless ma non so come fare.
essendo un modem e non un router con windows ho dovuto installare la connessione con il cd autoinstallante, ma come faccio con linux?
inoltre non capisco perchè ma non mi rileva la rete wireless, praticamente non mi rileva che ci sono reti disponibili, mi segnala solamente ke non è connesso.
spero di essere stata chiara...
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..
ciao a tutti.
modem alice gate 2 plus wifi
Quote:
m4nu11 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuova del forum ed utilizzo linux da soli 3 giorni.
ho un problema con il mio modem alice (quello bianco con le antennine).
dovrei collegarmi tramite la rete wireless ma non so come fare.
essendo un modem e non un router con windows ho dovuto installare la connessione con il cd autoinstallante, ma come faccio con linux?
Guarda che "è" un router!
Collegandolo, infatti, tramite cavo ethernet e impostando user id e password del provider si collega che è una meraviglia.
Il problema, per quanto riguarda il wireless, riguarda, probabilmente, il riconoscimento della scheda wireless del tuo portatile. Dovresti dare più informazioni su marca e modello.
Ciao
Sandro
vi ringrazio per avermi risposto, ma purtroppo il problema non è ancora risolto.
ho seguito il procedimento consigliatomi da bagarozzo85, ma purtroppo la rete non è riconosciuta.
praticamente mi dice ke non c'è nessuna rete..
il modello della scheda di rete è Atheros AR5005G Wireless Network Adapter (credo dovrebbe essere questo)..
spero possiate aiutarmi..
vi ringrazio ancora..
ps. dovrebbe essere un router ma è bloccato e quindi funziona solo come modem.
La prossima volta usa la funzione "cerca":
Qui la soluzione... (messaggio numero 5)
Ciao e benvenuta!
Ciao e benvenuta nel forum.
Ho bisogno di porti alcune domande:
Prima di tutto, sei sicura che la scheda wireless sia correttamente riconosciuta da Suse? Conosci il modello di scheda?
Per controllare che tutto sia a posto dovrebbe essere sufficiente:
- entrare nella shell (apri Konsole se usi KDE, oppure Gnome shell se usi Gnome);
- diventare root digitando il comando su (che significa Switch User) seguito dalla password di root (che devi aver digitato durante l'installazione)
- digitare il comando iwconfig e accertarti che la tua scheda wireless sia presente nella lista.
Se Suse non ha problemi a rilevare il tuo adattatore wireless, hai comunque configurato correttamente quest'ultimo?
Per questo, ti rimando a questa guida.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao ciao