Ciao ragazzi!
Ho letto tutte le discussioni sull'argomento ma dato che non sono riuscito a risolvere vi espongo il mio problema:
Ho installato la suse 10.1 dal DvD, va tutto alla perfezione tranne il modem. Il mio modem è quello che ho avuto da Libero che ho (per sfortuna) comprato da loro, ed è il famigerato Starmodem dell'Aethra con chipset Conexant. Purtroppo provando e riprovando con i driver consigliati nelle altre discussioni (eagle, eciadsl,etc) non sono riuscito a far allineare nemmeno il modem al pc. So che il linux da problemi con i modem USB ed è preferibile averne uno ethernet o wireless, però purtroppo è quello che ho e che non posso cambiare. Siccome la Suse mi piace moltissimo e credo che il linux sia un OS veramente ottimo non voglio perdermi tutto questo per causa di uno stupido modem. Mi date delle istruzioni su come superare questo problema per favore? thx!
Modem Libero
Stessa procedura di questo modem:
http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6996&forum=6
Adesso provo con la procedura di quel modem, nel frattempo vi aggiungo questo link che fa vedere il modem e le sue caratteristiche
Niente ragazzi! Non ci riesco. Sono solo riuscito a far allineare il modem con il pc con un procedimento astruso con accessrunner però poi si blocca per un errore. Uffa! Possibile che non ci posso riuscire?
Devi solo copiare il firmware in /lib/firmware.
Poi ti connetti tramite Kinternet.
L'ho fatto ma niente!
Ma in Kinternet imposti i parametri per la connessione?
Spiega in modo dettagliato cosa hai fatto.
Certo che sì!
Con Yast ho cliccato DSL, e ho impostato PPPoA, poi si è aperto il campo VCI/VPI e ho inserito il valore 8.35 infine ho messo "all'avvio" nel campo che sta più giù. Dopo di chè ho creato un nuovo provider e ho inserito username e password. poi tutto il resto non l'ho minimamente toccato. Ho cliccato "successivo" ed la procedura si è terminata con successo.
Ho riavviato ma il modem non è stato rilevato; nonostante ciòho provato ad aprirekinternet ma niente lo stesso. Il firmware l'ho preso dal cd-rom del modem (si chiama Cnxfwe2.bin o una cosa del genere) e l'ho copiato nella cartella /lib/firmware . Sono sicuro di averlo copiato per bene.
Il firmware si chiama cxacru-fw.bin ed è quello che devi utilizzare.
E' a disposizione su rapidshare (vedi post indicato). Spero che sia ancora disponibile.
Non è più disponibile. Usa questa guida per crearlo:
http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=63
http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-21440.html
vedi se ti può' aiutare
Ciao