Modem Pci Intel 537ep. Come installarlo?

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pinguinopaesano
pinguinopaesano
(Monster)
Monster
Iscritto: 30/06/2006

Salve. Sono qui oggi con un nuovo quesito.

Ho un modem PCI come da titolo del topic, che non riesco a configurare. Quando vado su Yast, e poi clicco sul modem , mi dice che non è configurato. Io non so quali parametri mettere, e quindi il modem non funziona.

Ho scaricato il driver in rpm che ho trovato un pò in giro, si installa, ma non ha alcun effetto sul mio modem.

Se vado sul sito della intel, non sono sicuro di quale file tgz devo scaricare. Ne ho preso uno, in SMP (che non so nemmeno cosa sia), ho seguito le istruzioni, faccio make clean, make 537, e a questo punto mi dice "please install kernel source". Potreste dirmi esattamente quali operazioni devo fare? Ho guardato negli altri forum ma non ci ho capito un acca. grazie in anticipo! :idea:

pinguinopaesano
(Monster)
Monster

C'è nessuno?

Ritratto di sim77
sim77
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/12/2004

credo che la versione SMP nn sia corretta....dovrebbe essere per i pc multiprocessore ( se nn dico una stronz....) cmq per quel tipo di chip (537) dovrebbero esserci già i driver in formato rpm...prva a vedere in qualche repository...cmq se vuoi compilarlo a manina segui la procedura che hai descritto ma prima installa i sorgenti del kernel che trovi nel cd di installazione o scaricali da kernel.org se hai aggiornato il kernel ad una versione ++ recente ( per vedere quale ..puoi vedere con Yast oppure da console con "uname -r" )

pinguinopaesano
(Monster)
Monster

Ahimé, di compliare kernel ne ho tremenda paura, sono un novellino con poca esperienza. tuttavia ho installato il pacchetto Intel-537ep-2.60.80.0-4.1.i586.rpm, trovato su rpbone... il suo contenuto è questo:

Content of RPM :
/etc/modprobe.d/Intel537
/lib/modules/2.6.8-override-bigsmp
/lib/modules/2.6.8-override-bigsmp/Intel537.ko
/lib/modules/2.6.8-override-debug
/lib/modules/2.6.8-override-debug/Intel537.ko
/lib/modules/2.6.8-override-default
/lib/modules/2.6.8-override-default/Intel537.ko
/lib/modules/2.6.8-override-smp
/lib/modules/2.6.8-override-smp/Intel537.ko
/usr/sbin/hamregistry
/usr/share/doc/packages/Intel-537ep
/usr/share/doc/packages/Intel-537ep/license.txt
/usr/share/doc/packages/Intel-537ep/readme.txt

il pacchetto non sembra presentare problemi, ma quando vado a configurare il modem su yast, io non so che valori dargli... dove è ubicato il dispositivo e che comandi devo dargli... mi sapreste dire le procedure? Inoltre la guida mi dice di intervenire su Intel537.ko, ma quale? ce ne sono 4... e mi da sempre errori su errori... cosa devo fare? graziemille.

Ritratto di sunrots
sunrots
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/01/2005

Salve,
si potrebbe dare una occhiata a come viene identificato (e se viene identificato) il modem tramite il comando "lspci" (senza virgolette) dato da terminale come root?
Una ricerca tra gli altri messaggi del forum nella sezione modem avrebbe consentito di capire che è una informazione fondamentale se si spera di ottenere aiuto.
Grazie

sunrots

Non più attivo qui. Mi troverete su http://it-opensuse.org Wink

pinguinopaesano
(Monster)
Monster

Partendo dal presupposto che di linux ne capisco ben poco, e che non so ad esempio che significhi compilare la sorgente kernel, ho visto gli altri opic e ho visto che sono stati fatti qualche anno fa. Volevo solo sapere, come detto sopra, cosa devo scrivere alle domande che mi fa yast per la configurazione del modem. Come ho detto, il driver del modem in oggetto è stato installato correttamente con zen, e il risultato di lspci ( mi scuso per non averlo fatto prima) è stato questo:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 01)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE Chipset Integrated Graphics Device (rev 01)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 01)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 01)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 (rev 01)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller (rev 01)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 81)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L) LPC Interface Bridge (rev 01)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DB (ICH4) IDE Controller (rev 01)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller (rev 01)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 01)
01:05.0 Modem: Intel Corporation FA82537EP 56K V.92 Data/Fax Modem PCI (rev 04)
01:09.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401 100Base-T (rev 01)

Cosa devo fare ora?

Ritratto di sunrots
sunrots
(Guru)
Guru

Quote:

01:05.0 Modem: Intel Corporation FA82537EP 56K V.92 Data/Fax Modem PCI (rev 04)
Cosa devo fare ora?

Allora, sperando che sia stato installato il pacchetto RPM adatto, ora verificare se il modulo del modem è stato caricato.
da terminale come root dare il comando:
lsmod
Se nella lista dei moduli caricati all'avvio compare:
Intel537.ko
va tutto bene, altrimenti occorre caricarlo (sempre da terminale) con il comando insmod:
insmod -f Intel537.ko

Per quanto riguarda l'identificazione del modem, esso dovrebbe avere un collegamento simbolico alla voce dev/modem, quindi nella configurazione con yast dovrebbe essere utilizzata la periferica /modem
altrimenti, se ricordo bene (non ho modem V.92 in uso attualmente) /dev/ttySL0.
Nei comandi addizionali del modem inserire la voce ATX3 per prevenire il problema "no dialtone"
Informare circa i progressi ottenuti e postare un elenco degli eventuali messaggi di errore.
Grazie

sunrots

pinguinopaesano
(Monster)
Monster

Ho cercato il file intel537.ko e l'ho trovato in 4 cartelle differenti su lib/modules; su ognuna ho aperto un terminale, e con i privilegi di root ho dato il comando insmod come indicato sopra. L'errore che mi dava in tutti e 4 i casi era questo:

error inserting intel537.ko: -1 invalid module format.

E ora?

P.s.: ho fatto lsmod e intel537 non c'era.

Ritratto di sunrots
sunrots
(Guru)
Guru

Quote:

error inserting intel537.ko: -1 invalid module format.

Ricordare sempre che con linux c'è differenza tra caratteri in minuscolo e maiuscolo.
insmod intel537.ko e insmod Intel537.ko non è dare la stessa istruzione da console.
Dopo aver quindi verificato la sintassi del file, se il comando insmod restituisse ancora l' errore, provare con il comando
modprobe Intel537.ko
Saluti
sunrots

pinguinopaesano
(Monster)
Monster

Scusa per il ritardo nella risposta. Ho dato i comandi insmod come mi hai detto nella cartella /lib/modules/2.6.8-override-default/, sia insmod che modprobe, in questo secondo caso mi dice: FATAL: Module Intel537.ko not found.

E ora?... Sad

Ritratto di sunrots
sunrots
(Guru)
Guru

Quote:

Ho dato i comandi , sia insmod che modprobe, in questo secondo caso mi dice: FATAL: Module Intel537.ko not found.

I comandi insmod e modprobe non sono entrambi da utilizzare, se ne utilizza uno solo (quello che funziona).
Il comando insmod con la corretta sintassi del modulo Intel537.ko restituisce ancora l'errore precedente "invalid module format." oppure no?

sunrots