Modem USB ADSL "XX-Connect" con linux Suse 10.0

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Stardust
Stardust
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/04/2008

Salve a tutti, sono un nuovo utente di linux, l'ho appena installato ieri e sto iniziando ad entrare nel mondo del open souce Smile

Ho scaricato molte guide per iniziare a capire come funziona, pero' come si sa il primo impatto e quello piu' duro.....

Entriamo nel problema.......

La versione di linux che uso e la suse 10.0, da quelo che ho capito il nostro caro e amato "pingu" gia' mi ha riconosciuto il modem in automatico, questro l'ho intuito digitando questa stringa " less /proc/bus/usb/devices " mi compare una schermada dicendomi che i driver ci sono, quindi per ora questo non e' il mio problema proincipale.

Ora mi rimane da inserire le configurazioni di alice adsl e sinceramente ancora non ho capito come fare, qualcuno molto gentilmente mi potrebbe dare delle dritte?

Solo un'ultima domanda da quello che ho capito in suse ci sono piu' di un terminale, ne trovo uno digitando contemporaneamente "ctrl+alt+f2" da cui poi non so piu' uscire e poi ce ne sono altri tre nel menu'....
Quali di questi devo usare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e a presto Wink

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Se i driver ci sono devi configurare la linea attraverso yast col modulo dsl. Metti anche connessione gestita dall'utente fra le varie... Non sto a spiegarti perchè il modulo mi sembra facile da configurare. Al massimo chiedi.

ctrl+alt+f2 per ritornare al tuo dektop devi fare ctrl alt f7 . Ma nel caso non star li ad usare quei terminali. Usa la shell che ti fornisce il menù. Comunque, vedi te...

Poi perchè usi la 10.0 che oltre ad essr più lenta della 10.3 (anche su computer obsoleti) non è più aggiornata da, credo, quasi un anno? Io ti consiglio di scaricarti l'ultima subito.

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Dimenticavo.
Il modem usb XX-Connect potrebbe avere bisogno del firmware per funzionare. Io non lo conosco, ma se dopo aver settato tutto di da problemi, potrebbero nascere da questo. Di solito i modem usb son un po' particolari.
Ciao.

Ritratto di Stardust
Stardust
(Junior)
Junior

Grazie di nuovo per i consigni, ora appena spengo windows vado a provare, sto facendo continuamente il salto tra win e linux per le prove...... Dai che sempre riusciro'.....
Dove posso scaricare la versione 10.3?

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

http://software.opensuse.org/

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Son andato a vedere e allora... Il tuo xxconnect utilizza un chip conexant. Per farlo funzionare devi estrarre il firmware e fare una certa procedura. Cerca su questo forum o Conexant o digicom Michelangelo usb cx. Sono marche diverse per lo stesso baracchino. La procedura per installarli è sempre la stessa. Io avevo il Michelangelo e va su linux sia a 64bit che a 32, credo con qualsiasi distro con un kernel recente. Se non fai la procedura il modem va solo se riavvii da win. Io lo usavo con kinternet per collegarmi. Cerca...
Ciao.

Ritratto di Stardust
Stardust
(Junior)
Junior

Beh dai la soluzione e piu' difficile di qualto crdevo, alla fine quando riusciro' nel mio intento postero' tutti i passi fatto cosi' che questo possa essere uno strumento per che ha lo stesso problema...

Ho provato con yast ma non ci riesco, per ora mi focalizzero su come estrarre il firmware dal modem, dopo che ho trovato come cosa ne faccio del firmware?

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Segui il consiglio di deckard.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Chi cerca ... :-P

http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=63

Ritratto di Stardust
Stardust
(Junior)
Junior

Beh dai ormai ho capito che sei un guru sull'argomento, io sinceramente non ho ancora capito molto di come gira sto pinguino...
Ho un bel po' di esperienza nella programmazione in assembler ma ora.......

Cazzo mi rendo conto che non so una mazza.......

Ecco ad esempio altro problema che ho, come faccio ad eseguire una semplice istruzione come questa :
./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin?
Cioe' in quale cartella devo mette i file per eseguirli senza il famoso percorso usr/.......... e cosi' via?
Poi perche' quando sposto i file da una parte ad un'altra mi compare il catenaccio sul file e dopo poco mi scom pare?

lo so magari vi sto' scocciando ma ora mi sono realmente ficcato in testa di abbandonare del tutto windows e quindi per me' e' importante anche la sintassi di programmazione.....

Ora sto' divagando pero' non appena avro' internet su linux mi mettero' a cercare di brutto tutto quello che c'e'...

Grazie di nuovo dei preziosi consigli che mi state dando....
P.s. ho fatto le prove che mi hai detto "deckard" ma niente, devo manipolare il firware.....
A presto

Ritratto di spock
spock
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/08/2006

Quote:

Stardust ha scritto:
Ecco ad esempio altro problema che ho, come faccio ad eseguire una semplice istruzione come questa :
./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin?

Apri un terminale, ti porti nella cartella dove è contenuto il file con il comando cd (es. cd /home/tuo_utente)e digiti:
./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
Ciao