Suse 10.1 Problemi con Connect Card Vodafone

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di mancasal
mancasal
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/06/2006

Ragazzi vi saluto, sono nuovissimo del forum e un neofita di Linux.
Negli ultimi due giorni mi sono dedicato alla migrazione di sistema da Win a Linux.
Purtroppo sono incappato in un problema che mi stanno letteralmente facendo perdere il sonno, spero possiate darmi una mano.
Prima di venire al punto ci tengo a fare una premessa:
Ho gia spulciato tutto il forum alla ricerca di informazioni che peraltro hon trovato molto esaustive, ma senza ottenere alcun risultato.
Il problema è che durante la configurazione nel momento in cui lancio il comando modprobe nel terminal.

>modprobe usbserial vendor=0xaf0 product=0x5000

ricevo questo messaggio:

bash: modprobe: command not found

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie a tutti.

Ritratto di filter
filter
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/06/2005

http://www.kuix.de/umts/vodafone/
http://www.pharscape.org/index.php?option=content&task=view&id=28
http://home.fa.utl.pt/~falmeida/gprs-vodafone.html

credit by SUSE 10.1

Ritratto di mancasal
mancasal
(Junior)
Junior

Ti ringrazio.

Le pagine che mi hai postato le avevo gia viste, ma mi blocco sempre nel momento di inserire i comandi; infatti il terminale mi restituisce errori del tipo:
comando sconosciuto
impossibile accedere a....
ecc...
Ora, visto che smanetto su linux da soli due giorni, mi sorge il dubbi che mi stia perdendo qualche passaggio che nei link che mi hai postato siano sottintesi.

In ogni caso non mi arrendo, mi sono troppo stancato di Win e a parte le iniziali difficoltà tutto sommato questo Linux incomincia a piacermi.

Ritratto di fmeazza
fmeazza
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/02/2005

Ciao, ma i comandi li esegui come root?
Mi sa che il problema è quello.
prima dei comandi, da terminale digita su e premi invio, inserisci la password di root e quindi prosegui con i comandi

Ritratto di mancasal
mancasal
(Junior)
Junior

Beh! Evidentemente, mi mancava questo passaggio.
Adesso non mi rimane che riprovare tutta la procedura; nel caso non riuscissi abbiate pazienza, ma mi dovro far risentire.
Mi sento un po impedito e penso che sarebbe meglio che mi documentassi un po sul funzionamento del sistema.

Un consiglio per una buona e sana lettura? (cartacea; non amo passare ore e ore a leggere da un monitor)

Grazie ancora.

Ritratto di animaledisaia
animaledisaia
(Junior)
Junior
Iscritto: 03/04/2005

Ti consiglio di leggere qualche documento sulla gestione dei permessi e sugli account amministrativi di linux.
Gli "utenti non privilegiati" non possono eseguire comandi o programmi che modifichino la configurazione generale della macchina.
Intanto questa dritta:
quando usi un terminale stai attento al prompt dei comandi (che è la parte di testo che indica dove stai inserendo i comandi) e osserva se finisce per $ o per #
nel primo caso ($ oppure nulla..) sei un utente non privilegiato e non puoi cambiare le configurazioni del sistema (questo vuol dire anche che non puoi fare danni Wink )
nel secondo caso (#) sei un utente privilegiato (molto probabilmente root). Ora puoi fare tutto quello che vuoi, anche rasare tutto a zero....
Per cambiare utente "al volo" nel terminale utilizza il comando "su":
esempio:
filippo@marte:~> whoami
filippo
filippo@marte:~> su - root
Password:
marte:~ # whoami
root
marte:~ # exit
logout
filippo@marte:~>

Ritratto di mancasal
mancasal
(Junior)
Junior

Thanks!

Bene, dopo un po di smanettamento spero di essere riuscito a sistemare il modem, ma ora mi chiedo?
Come faccio a dire al PC che voglio effettuare una connessione con la connect card?

Thinking