Indottrinamento MS

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Xfire
Xfire
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2008
Messaggi: 133

Non so se è la sezione giusta, ma vi invito caldamente a leggere questo articolo di tom's hardware:

Indottrinamento MS Thinking

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Purtroppo bisogna constatare che Linux è sparito molto rapidamente dai netbook. Se cerchi di acquistare un netbook in un qualsiasi negozio di informatica hai molta difficoltà a trovarne uno con Linux preinstallato.
Cosa è successo?
1) E' prevalsa l'ignoranza di base a livello informatico dell'utente medio;
2) Le distribuzioni Linux preinstallate, a parte Ubuntu, facevano davvero pena, per cui l'associazione "Linux fa schifo, è meglio Windows" ha avuto la meglio;
3) Linux rappresenta una nicchia di mercato ed è un dato di fatto;
4) La possibilità di trovare una miriade di programmi a scrocco per Windows ingolosisce l'utente medio;
5) Ogni punto vendita tende a tenere solo prodotti che abbiano un riscontro immediato e certo di vendita.
Non mi stupisco, pertanto, che le strategie di marketing siano di questo tenore. Purtroppo, pensare con la propria testa, al giorno d'oggi, è riservato a pochi illuminati.
Non si vuole assolutamente capire quale vantaggio si tragga dall'utilizzo del software libero.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Penso che la 4) Wink sia la più azzeccata penso che se un utente Windows dovesse pagare tutto il software craccato che ha sul computer gli passerebbe la voglia ......... :roll:

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008
Messaggi: 801

Aggiungiamoci che tanti pensano che linux sia troppo complesso da usare e non cambiano minimamente idea nemmeno se gli fai vedere come installi un programma da yast...
Per il fatto dei giochi bisogna riconoscere che non c'è nulla da ridire, e all'incirca è così anche per le videochat sui principali IM, principali IM è da leggersi msn, anche se la videochat di amsn dovrebbe funzionare non mi sorprende che gli stiano poco simpatici programmi prodotti da reverse engineering.
Quella su ipod ecc l'hanno buttata là perchè tutto fà brodo Smile
Windows è di fatto lo standard, per questo detta legge imponendo i suoi programmi non open preinstallandoli... (vedi msn, internet explorer, office...)il resto è tutto conseguente a questo, ma non lo scopriamo di certo oggi.

Ritratto di Xfire
Xfire
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2008
Messaggi: 133

Sinceramente trovo assurda una cosa simile, non penso a Linux come ad un prodotto commerciale, se non in casi particolari e non capisco questa spietata ostilità.
Penso che MS sia perseguibile legalmente per ciò che ha fatto.

Per quanto riguarda i giochi...penso che la storia la sappiate tutti, openGL boicottate a più non posso, addirittura la minaccia agli sviluppatori di bloccare le openGL su windows a 30fps massimi e di conseguenza l'obbligo di passare a DX.

Sinceramente noto miglioramenti sul campo giochi, io che sono il tipico sf1gato con una HD4870 e openSUSE, ora riesco a giocare a titoli come fallout3 con tutti i dettagli al massimo tranne l'HDR, ma certo l'utente medio avrebbe i suoi problemi ad usare wine.

Ciò che mi sciocca sono anche i commenti alla notizia, ci sono quei soliti MSBoy dotati di paraocchi che la buttano tutta su una questione ideologica additando chi usa il pinguino come comunista a priori.

Non capisco come un'azienda del genere possa ancora avere piazza libera e come possa avere anche dei sostenitori così accaniti...mah

Ritratto di Utino
Utino
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/10/2006
Messaggi: 212

su Linux c'è da dirne anche per quanto riguarda l'hw, effettivamente stampanti e scanner non è che siano proprio supportati, è vero che la colpa è dei produttori di hw che se ne fregano di linux, intanto noi non abbiamo i driver (vedi la mia Pixma MP450...) e alla ms poco gliene frega dei motivi... l'importante è la pratica!

Be free, use Linux! ma meglio se openSUSE...

Ritratto di capejeaspaje
capejeaspaje
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 08/07/2007
Messaggi: 112

Se la prendono con Linux perchè non possono competere con il Mac Big Grin

A parte la battuta, le abitudini delle persone sono dure a morire, la gente preferisce craccare i programmi ed utilizzare windows che provare altri sistemi operativi alternativi a microsoft.

Una nota positiva comunque c'è, probabilmente Linux incomincia a far paura, in questi tempi di crisi, sopratutto le aziende, si stanno orientando su sistemi operativi meno costosi e i dipendenti di queste aziende una volta "digerito" Linux potrebbero adottarlo anche nei propri pc personali Wink

Ritratto di Xfire
Xfire
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2008
Messaggi: 133

Mah, MAC ha un buon server grafico, ma nel resto a parte il kernel BSD ne ha di strada da fare a mio avviso.
Penso che nonostante tutto linux sia più completo e malleabile.

Comunque penso che comincierò a staccarmi da mono e da C# se si va avanti di questo passo.
Meglio che cominci a ristudiarmi perbene Python e C Laughing

Ritratto di caunaudio
caunaudio
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 23/08/2009
Messaggi: 433

Ragazzi non prendiamoci in giro..
1) ms ha fatto un sistema operativo che lo possono usare anche chi usa il pc una volta all'anno
2) tutti gli hw vanno ( anche se non è colpa del pinguino ) ma intanto 0 problemi
3) il muletto è sempre un buon amico
e se vogliamo ce ne sono di cose che si possono dire ma penso che la differenza la faccia l'impatto iniziale con linux che non è dei piu semplici. ( dovuto ad un indurimento del nostro cervello da windows OVVIAMENTE ).
Mi piacerebbe fare un sondagio su quanti hanno provato linux e dopo due gg sono tornati all'ovile. 8-)

Quindi alla fine solo chi ha la volonta di pensare che esiste qualcos'altro prova...ma sottolinieo prova non è detto che rimanga

Anche il tempo è fondamentale per chi vuole provare su linux...anche se le soddisfazioni arrivano.....e sono tante!!
ma provate a pensare una persona che lavora tutto il gg, torna a casa alle 8 di sera, accende il pc x leggere la posta e per andare su youporn Laughing Laughing Laughing se si mette a pensare al di fuori di win..penso sia impossibile.

Mettiamoci che se non hai un amico smanettone non sai neanche che cosa sia linux...ragazzi ho provato fidatevi...il pinguino fa fatica
ma rimango della mia idea..
togliere il potere a win è difficile me non impossibile TEMPO AL TEMPO....intanto ne continuano a parlare e addirittura fanno dei corsi per indebolire la concorrenza quindi sono convinto che ne sentono al presenza e tanto anche !!!!!!!!! Big Grin Big Grin

FIERO DI ESSERCI

Leap 42.3 KDE 5.8.7 Intel I5 2500K-Kernel 4.4.104-39 - default x64-Geforce GT520