PEC Posta Elettronica Certificata gratuita

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Ritratto di Antonio_Cantaro
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PEC significa Posta Elettronica Certificata ed in Italia ha il valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Entro il 30-06-2013 tutte le ditte individuali dobvranno munirsi di PEC, mentre le società di capitale lo avevano fatto lo scorso novembre. Per il cittadino la PEC non è, ancora, obbligatoria, ma avere una PEC gratuita è utile e comodo. Il Governo italiano fornisce un servizio di PEC, completamente gratuito, a tutti i cittadini italiani (e non solo) maggiorenni, col quale è possibile comunicare con la Pubblica Amministrazione. Vedremo, allora come fare … continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2167&Itemid=33

Nella speranza che possa essere utile.

Ciao, Antonio.

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Ritratto di mauriziod
mauriziod
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Grazie mille!!!!!!!!

Ricordo, dato che siamo su Linux, che in Thunderbird e Seamonkey esiste addition (estensione) PEC apposta "Peecindor" e per solo thunderbird thunderPEC.

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Ritratto di Antonio_Cantaro
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Le e-mail con queste estensioni hanno valore legale?

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mauriziod
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Certo, sono facilitazioni per usare la PEC su Thunderbird e Seamonkey.
Big Grin

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Ritratto di mauriziod
mauriziod
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Scusa Cantaro ma per poter scrivere sul tuo sito?

Aggiungerei queste informazioni per le operazioni all'ufficio postale:

Clienti: Portatevi il documento d'identità (quello che avete usato per la registrazione) e codice fiscale e "numero cliente" che vi è stato detto alla fine della registrazione in internet.

Per gli addetti della posta:

Nota : I nomi possono essere diversi ma la procedura è sempre identica.

Andare nel programma PEC posta certificata, non quello delle ditte ma personale per persone fisiche.

Compare una schermata che richiede il numero cliente o Codice fiscale (quello per le ditte chiede la P.IVA dunque avete sbagliato programma), usate il codice cliente che è più sicuro. Cliccate "ricerca"!

Compare la videata con tutti i dati dell'utente, verificate e intanto fate fotocopia dei documenti (e codice fiscale) del cliente fronte-retro.

Se tutto ok, andate in fondo alla pagina e cliccate il bottone "conferma operazione e stampa" e stamperà un SOLO foglio, fatelo firmare (2 volte con la data) e opponete la vostra sigla e timbro standard. Intanto il programma avanza comparendo una pagina bianca con la scritta concluso.

L'operazione al terminale è conclusa! Se rifate la ricerca non vi farà più entrare nei dati e vi visualizza i numeri di telefono di Help per il cliente.

Fate la copia per il cliente del contratto ed è finita.

----------------

Per i cliente una volta che avete concluso l'operazione, controllate se accedete via internet alla posta PEC. Se Si allora si è svolto tutto correttamente!

Per leggere la posta con il vostro client-posta ricordatevi che

Tenete sempre disponibile il vostro nome utente che è poi la vostra email PEC e la vostra password.

Server Arrivo (per leggere la posta) = mail.postacertificata.gov.it
- se fate pop3 (consigliato) = che sia SSL (va bene anche ssl/tsl) porta 995 e sistema password non crittografata (password normale)
- se fate imap (non consiglio) = che sia SSL (va bene anche ssl/tsl) porta 993 e sistema password non crittografata (password normale)

Server Invio (per spedire la posta) = mail.postacertificata.gov.it
- SMTP = che sia SSL (va bene anche ssl/tsl) porta 465 e sistema password non crittografata (password normale)

Preferite di lasciare la posta sul server se non avete tante comunicazioni!

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Ritratto di Antonio_Cantaro
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Ho riportato le tue indicazioni:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-PEC-Posta-Elettronica-Certificata-gratuita

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http://www.istitutomajorana.it