SuSE 10.1:che bel tonfo!

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru
Iscritto: 06/10/2004

http://forum.ubuntu-it.org/

Sono sicuro che sopra troverete migliori informazioni di quelle che potreste trovare postando qui...

:idea:

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Quote:

Murdock ha scritto:
http://forum.ubuntu-it.org/

Sono sicuro che sopra troverete migliori informazioni di quelle che potreste trovare postando qui...

:idea:

grazie Laughing Laughing Laughing Laughing .........................................
http://www.kubuntu.org/
http://ubuntu.inode.at/cdimage/kubuntu/edgy/
http://www.debian.org/index.it.html
http://www.gentoo.it/
etc..etc

SUSE Tumbleweed- kernel-5.3.11-1.2- kde-plasma-5.17.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di ilmaltoso
ilmaltoso
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/03/2005

Beh a me la suse è sempre andata bene, la kubuntu 6.10 solo perchè ho una radeon x850 non si installa nemmeno

Ritratto di PCHan72
PCHan72
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/04/2006

Quote:

dragoncello ha scritto:
Ciao mi sono installato ubuntu la 6.10 be che ti devo dire aivoia per arrivare alla suse anche con tutti i problemi in ubunto la prima cosa che devi fare è cambiare i repo perchè quelli it non vanno e non credo che se non lo fai avrai una distro in italiano ,come già detto in altro post k|ubuntu
non è niente male ,mà una cosa c'hà di imbattibile le guide e il forum
ciao vediamo la 10.2 e poi tireremo le conclusioni su suse poichè la 10.1è stata una tester secondo mè ciao

Ciao Dragoncello,
Devo dire che sei stato sfortunato con i repo, poiché hai beccato i due giorni di inattività dei repo italiani a causa del sovraccarico in occasione della nuova uscita della 6.10(ora sistemati) che da quando ho scoperto Kubuntu, non hanno MAI dato problemi!
Credimi, ora sono ok.
Purtroppo, e te lo dice un amante della SuSE, la Kubuntu è si, meno bella della suse graficamente, ma purtroppo la K|ubuntu da la pista alla suse sotto tanti aspetti.
E non ti fossilizzare sulla mancanza dei firewall, che con un bel apt-get si installano tutti e quanti ne vuoi. E' si vero che la suse ti si installa con migliaia di pacchetti, giochi ed applicazioni già pronte.. Pero' è altresi vero che gli stessi pacchetti nella Kubuntu sono ugualmente disponibili.. E se qualcosa dovesse mancare, con il comando ALIEN ti converti un qualsiasi pacchetto RPM dalla Suse per renderlo .deb e quindi installarlo sotto Kubuntu! Il comando ALIEN sotto SUSE non c'è eppure fa anche il contrario, cioè converte per formato RPM.
Ciao
P-Chan

Ritratto di max73
max73
(Monster)
Monster
Iscritto: 22/11/2004

Quote:

PCHan72 ha scritto:
Quote:
dragoncello ha scritto:
Ciao mi sono installato ubuntu la 6.10 be che ti devo dire aivoia per arrivare alla suse anche con tutti i problemi in ubunto la prima cosa che devi fare è cambiare i repo perchè quelli it non vanno e non credo che se non lo fai avrai una distro in italiano ,come già detto in altro post k|ubuntu
non è niente male ,mà una cosa c'hà di imbattibile le guide e il forum
ciao vediamo la 10.2 e poi tireremo le conclusioni su suse poichè la 10.1è stata una tester secondo mè ciao

Ciao Dragoncello,
Devo dire che sei stato sfortunato con i repo, poiché hai beccato i due giorni di inattività dei repo italiani a causa del sovraccarico in occasione della nuova uscita della 6.10(ora sistemati) che da quando ho scoperto Kubuntu, non hanno MAI dato problemi!
Credimi, ora sono ok.
Purtroppo, e te lo dice un amante della SuSE, la Kubuntu è si, meno bella della suse graficamente, ma purtroppo la K|ubuntu da la pista alla suse sotto tanti aspetti.
E non ti fossilizzare sulla mancanza dei firewall, che con un bel apt-get si installano tutti e quanti ne vuoi. E' si vero che la suse ti si installa con migliaia di pacchetti, giochi ed applicazioni già pronte.. Pero' è altresi vero che gli stessi pacchetti nella Kubuntu sono ugualmente disponibili.. E se qualcosa dovesse mancare, con il comando ALIEN ti converti un qualsiasi pacchetto RPM dalla Suse per renderlo .deb e quindi installarlo sotto Kubuntu! Il comando ALIEN sotto SUSE non c'è eppure fa anche il contrario, cioè converte per formato RPM.
Ciao
P-Chan

Il fatto che una distro sia più bella graficamente di un'altra personalmente non lo capisco, puoi facilmente cambiare look e renderla come più ti piace.
Il comando Alien su Suse non c'è solo se non installi appunto il pacchetto Alien, anche in Kubuntu penso che non si installato di default, comunque ti sconsiglio di usarlo, Suse è diversa da Debian quindi non è detto che il pacchetto generato da Alien funzioni, anzi .

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

vid1999 ha scritto:
Sarà anche andata fuori tema ma questa discussione mi è piaciuta un sacco e mi sta convincendo sempre più a provare ubuntu..anche perchè sono stufo di avere problemi di condivisione internet con la Suse 10...ringrazio per le informazioni!

Hai configurato SuSEfirewall2 come è spiegato in tanti post qui?

Il problema delle condivisioni è quasi sempre legato ad un'errata impostazione o dei permessi o del firewall.

Per i permessi, setta in /etc/samba/smb.conf il parametro security = user.

Per il firewall, apri le porte del firewall in Yast. Se configuri samba server con Yast, scegli l'apposita opzione.
Devi inoltre impostare FW_SERVICES_ACCEPT_EXT al valore:

0/0,tcp,1024:65535,137:139 0/0,udp,1024:65535,137:139

Puoi farlo in Yast -> Sistema -> Editor di /etc/sysconfig e selezioando nell'albero:

Network -> Firewall -> SuSEfirewall2

In ubuntu certamente problemi con il firewall non ne avrai, visto che non ne installa nessuno. Ed è una pessima scelta.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di vid1999
vid1999
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/08/2006

Non sai quante ne ho lette di guide, sia in italiano che in inglese..perfino una in tedesco mi sono fatto tradurre!!! Ho provato anche a disabilitare quel cavolo di firewall...sia con entrambi i firewall disabilitati (sia su win ke su suse) non cambia nulla la condivisione di file e cartelle mediante samba funziona benissimo mentre suse non ne vuole proprio sapere di condividere internet con win!! Cmq grazie per la risposta..ma era meglio se la davi al post del mio problema!

Ritratto di claalt
claalt
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/04/2005

Ciao
ance io per curiosità sto provando Kubuntu 6.10 e devo dire che è ottima, sopratutto per cio' che riguarda i repositories che sono velocissimi.
Non sono pero' daccordo con i giudizi dati a SUSE 10.1:l'ho reinstallata usando le iso rimastered e devo dire che non ho piu' i problemi che avevo prima con l'updater.Ora funziona benissimo, tutti gli update vanno a buon fine e l'unica pecca che ho riscontrato sta nell'eccessiva lentezza e nel fatto che occupa notevolmente le risorse del mio pc, ma probabilmente si tratta di problemi di configurazione, che al momento non so risolvere.
Per me SUSE è una grande distro(la uso dalla 7.3) e comunque la migliore distro è quella che soddisfa meglio le proprie esigenze, quindi è perfettamente inutile fare paragoni.
Ciao
Claudio

I'm a Linux Apologist.By SuSE 10.2
Claudio

Ritratto di vid1999
vid1999
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/08/2006

Perfetto ottime notizie da parte di tutti! L'importatnte dunque è provare più distribuzioni possibili per trovare quella che fa più al proprio caso ed è quello che voglio fare. Chiedo un chiarimento a questo punto che potrà sembrare anche stupido: come si distringue la versione open di suse da quella di Novell? Quella di Novell dovrebbe chiamarsi Enterprise giusto? Non ho ben chiara questa cosa perchè credo di avere installata Suse 10 di Novell e non quella open ma non conoscendo bene la differenza non ne sono scuro. La mia Suse implementa Adobe Acrobat Reader 7 e Real player, software non open source dunque e di qui mi viene il dubbio anche perchè l'ho scaricata tramite peer to peer. Inoltre le due versioni (Novell e Open) in cosa si distinguono concretamente? Stabilità? Aspetto?

Ritratto di claalt
claalt
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/04/2005

Credo non ci siano differenze sostanziali,se ce ne sono,visto che comunque OpenSUSE è sponsorizzata sempre da Novell.Probabilmente hai scaricato una SUSE 10.1 acquistata da qualcuno che poi l'ha messa in rete.E tra le due , per quel che ne so io , l'unica differenza consiste nel fatto che acquistandola , oltra ad aver a disposizione i manuali cartacei, hai diritto anche all'assistenza. Per cio' che riguarda SUSE LINUX ENTERPRISE DESKTOP si tratta di una distro (provata!) rivolta soprattutto alle aziende.
Ciao!

I'm a Linux Apologist.By SuSE 10.2
Claudio