aggiorno e mi mangia ben 8giga!

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1698

Un problema strano....

Aggiorno libreoffice da yast. OK è bello grosso e quindi si mangia spazio man mano che lo scarico... In Home? Quando vedo con sgomento in dolphin che mi rimane poco spazio ma come mai che avevo 8Giga liberi?

Controllo con Kdiskfree e vedo che è vero. Penso che siano le ultime foto caricate e le scarico sulla chiavetta e poi su un'altro PC. Non basta si mangia anche quello spazio! PANICO! Cerco di scaricare tutto il possibile! Ma niente da fare arriva sul zero kb!

Però vedo che scarica il programma lo stesso, malgrado che sulla barra del menu mi appare le notifiche che non c'è più spazio. E' notte e vado in Nanna.

Mattino dopo vedo che si è scaricato tutto è installato tutto!!! Ma zero spazio!!!
Hypnotized

Riavvio... Il sistema mi pare reattivo (non rispondeva neanche più prontamente) faccio partire Bleackbit ..non mi dice ninte di particolare salvo qualche k libero come al solito.. Controllo con Kdiskfree e ... Voilà 16Gb liberi!!! Ovvio che rimisi le cose che mi servivano.

Ma che cavolo era successo??????????????????????????????????????????????????????????

Idee suggerimenti sono ben accetti per chiarire il mistero.

PS: Non bevo e faccio uso di sostanze stupefacenti!

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di fusoo
fusoo
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 04/08/2010
Messaggi: 230

i filesystem usati da linux tendono a frammentare se si lascia loro poco spazio quindi sempre meglio tenere libero un 15% della partizione usata.
i pacchetti scaricati riempiono la cache situata in /var/cache/zypp/packages ma finita l'installazione e riavviato il pc la cache si svuota, se il programma e' pesante puo occupare molto spazio

desktop,laptop,netbook con opensuse 12.3 , cell android -tv32led,ricevitore sat,videotelefono telecom,router wifi:linux inside -per il frigorifero mi sto attrezzando

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1698

Giusto ma Libreoffice non mi pare che occupi 16GB di disco (lo spazio ad occhio cera), e dato che guardavo siti su Firefox (che funziona ottimamente) penso che ad occuparla sia qualcosa d'altro.

Infatti (grazie della conferma) l'occupazione era in Home e non in root dove esiste /var/cache/zypp/packages. Che sapete esiste un log o qualcosa d'altro di yast in home???

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao