AIUTO NUOVO UTENTE SUSE

28 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Director
Director
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/11/2010
Messaggi: 26

Salve, sono nuovo di qui e va atutti voi il mio più cordiale saluto.

Ho sempre avuto windows e mi sono sempre o quasi trovato male, ora dopo un anno di mac, vorrei ocmprare un prtatile online dell'hp (620 con suse ent.11), ma non ho mai usato un os Linux e vorrei dei chiarimenti su:

compatibilità periferiche e programmi importanti (adobe acrobat, office, grafica,ecc)
1 facilità di utilizzo interfaccia
2 Java e silverlight
3 Programmi audio
4 Utilizzo software tipo jdownloader o altri
e in più vorrei sapere se il sistema oprìerativo è davvero una 'bomba' come dicono, molto veloce, rapido, intuitivo, simile al mac come qualità di prestazioni e se come almac si può benissimo evitare o togliere l'antivirus. GRazie mille aspetto vostre news.

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005
Messaggi: 2728

http://en.opensuse.org/Portal:Hardware
ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.8-1-2 kde-plasma-5.16.4- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 19/12/2005
Messaggi: 1602

Cerca di essere più chiaro, evita invece messaggi con richieste così vaghe. Non possiamo certamente listarti tutto il software presente su GNU/Linux, non trovi?

Per quello che hai riportato precisamente:
1) acrobat reader è disponibile, insieme a tante altre alternative. Io personalmente mi trovo molto bene con evince, molto più semplice, molto più performante (notare i tempi di apertura di un pdf) e soprattutto libero;
2) office, se ti riferisci a microsoft office, non c'è. Qui ci sono solo alternative, alcune più complete, altre più essenziali. Le più famose sono sicuramente openOffice e l'accoppiata Abiword+Gnumeric;
3) "grafica", chiaramente, non significa niente, così come "programmi audio", né tanto meno quel "altri";
4) Java è un linguaggio di programmazione. Se ti riferisci alla virtual machine e quindi implicitamente alla possibilità di eseguire programmi in Java, sì, certo che sì, ci mancherebbe;
5) silverlight c'è. Non saprei dire la differenza rispetto ad altri os, non utilizzandolo. Lo stesso per jdownloader;
6) non c'è bisogno di antivirus.

Per tutte queste cose, comunque, bastava una ricerca su google.

Ritratto di Ozner
Ozner
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 14/01/2009
Messaggi: 189

Una risposta alla tua domanda rischia per forza di cose di essere soggettiva, quindi il miglior consiglio che posso darti è di provare opensuse e farti un'idea tua. Java è multipiattaforma, non da problemi su linux difatti uso jdownloader senza problemi. Silverlight per linux si chiama moonlight, mi pare sia ancora in sviluppo e occasionalmente possa dar problemi. Cosa intendi per programmi audio? E' un po' generica come definizione.....

Ritratto di Director
Director
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/11/2010
Messaggi: 26

Allora, innanzitutto credo che Mirko non faccia una bella figura ad accogliere cosi un nuovo utente del mondol inux, che si basa proprio sui suoi apassionati. ALtro che ricerca su google.....
Agli altri, quelli educati, chiedo: non sapendo usare i command, non sapendo eseguire i programmi con stringhe, comandi, ec.... vi è la possibilità di installare tutti i programmi in modalità normale, cosi come avviene con WIn? Mi riferivo ad adobe acriobat pro, non reader, cioè a un programma buono per MODIFICAre i pdf... non reader certo. Openoffice va benissimo.
Intanto vi chiedo queste 2 cosette.
GRAZIE

Ritratto di cakucdk
cakucdk
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 08/07/2006
Messaggi: 76

Benvenuto!

Allora, rispondendo alla tua prima domanda: SI, OpenSUSE usa di default un "Gestore dei Pacchetti" grafico (che è una cosa comodissima non presente in windows) e puoi anche installare le applicazioni cliccando direttamente sul file installabile (proprio come in windows: pero in OpenSuse i pacchetti installabili e già compilati per il tuo sistema hanno estensione ".rpm" anzichè ".exe").

Per quanto riguarda la seconda domanda invece, la situazione non è così rosea (ma nemmeno tanto disperata): che io sappia, e ho cercato parecchio, di Acrobat attualmente non ne esiste una versione per Linux, esiste solo la versione Reader.

Le alternative disponibili a me note per l'editing dei documenti PDF sono "GIMP" (un fantastico programma di grafica al pari di Photoshop) oppure "OpenOffice": in entrambi i casi però risulta tutto più laborioso che con Acrobat e il risultato non sempre è "perfetto".

Vi è infine un'altra applicazione molto carina e, secondo me, anche molto promettente, che è "PDF edit" che tenta di emulare le caratteristiche di Acrobat (è ancora alla versione 0.4.3 quindi, almeno per ora, non aspettarti fuochi di artificio)

Spero di aver chiarito qualche dubbio e di esserti stato utile, non esitare a chiedere e soprattutto benvenuto nel mondo Linux e nell'Opensource!

Qualunque cosa diciamo su ciò che non conosciamo è quasi certamente sbagliata...
...nascondersi dietro l'ignoto conduce quindi praticamente sempre all'errore.
(I.Asimov)

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 19/12/2005
Messaggi: 1602

La mia era solo un'indicazione, non mi sembra di aver mancato di educazione. Punti di vista personali, probabilmente.

Senza rancore.

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 13/11/2008
Messaggi: 723

A) Noi possiamo aiutarti, non fare le cose per te. Fare una ricerca su google, è sempre di aiuto, anche se poi decidi di mettere la domanda sul forum.
Cool La compatibilità con le periferiche è buona, ma il problema è un altro: il problema è la compatibilità con le TUE periferiche.
Se hai già installato Linux, verifica tu stesso. Se non lo hai ancora fatto, prova a usare la versione LIVE di OpenSUSE e vedi se le periferiche che hai vanno.
In particolare: IL MODEM. Se quello che hai non va con Linux, o ne compri un altro (magari ethernet), o con Linux hai chiuso. Inserisci nel motore di ricerca che preferisci (io consiglio questo: http://www.google.it/linux ), marca e modello del tuo modem, e vedi se trovi informazioni sulla possibilità di farlo andare sotto Linux OpenSUSE. Fai la stessa cosa con ogni componente hardware o periferica che crea problemi con Linux.
Se non trovi nulla o ciò che trovi non ti soddisfa, posta pure nel forum, ma mettendo un oggetto più rappresentativo del problema, e spiegando esattamente che versione di Linux hai, che periferiche hai e che hai fatto per farle andare.
Apri un post per ogni periferica che non funziona, citando la periferica nell'oggetto, sennò è un casino aiutarti.
C) Per quanto concerne il software, Firefox per Linux è identico a Firefox per Windows, ma non è Photoshop. OpenOffice per Linux è identico a OpenOffice per Windows, ma non è Microsoft Office. QCad per Linux è identico a QCad per Windows ma non è Autocad, Se ti vuoi avvicinare a Linux, devi cercare software free, oppure software equivalente.
1) L'interfaccia grafica di OpenSUSE è estremamente intuitiva. Chi non sa dell'esistenza di Linux, se prova OpenSUSE, lo scambia facilmente per una versione di Windows migliorata.
2) Java? Dai repository di Linux scarichi tutto ciò che ti occorre per programmare in Java.
3) Programmi audio? Quali? Che fanno?
4) Come ti ho già detto, per ogni esigenza, descrivi esattamente la tua esigenza e cerca software equivalente.

D) Linux è una bomba, e non teme virus. L'unica vera minaccia per GNU/Linux, è un'entità impaziente, presuntuosa e pretenziosa che, solitamente, si materializza improvvisamente fra la sedia ed il monitor, ed incolpa gli altri della propria ignoranza. Se quell'essere dovesse materializzarsi fra la TUA sedia ed il monitor del TUO PC, per Linux installato suo TUO PC non c'è scampo. Però, a differenza dei virus, ciò non contagia gli altri PC.

E) Puoi installare tutti i programmi che ti occorrono, scaricandoli dai repository tramite il gestore del software contenuto in YaST.

Director ha scritto:

Allora, innanzitutto credo che Mirko non faccia una bella figura ad accogliere cosi un nuovo utente del mondol inux, che si basa proprio sui suoi apassionati. ALtro che ricerca su google.....
Agli altri, quelli educati, chiedo: non sapendo usare i command, non sapendo eseguire i programmi con stringhe, comandi, ec.... vi è la possibilità di installare tutti i programmi in modalità normale, cosi come avviene con WIn? Mi riferivo ad adobe acriobat pro, non reader, cioè a un programma buono per MODIFICAre i pdf... non reader certo. Openoffice va benissimo.
Intanto vi chiedo queste 2 cosette.
GRAZIE

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923

Ritratto di nikola
nikola
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 30/11/2007
Messaggi: 235

Aggiungo al diluvio di parole , la mia gocciolina , che spero non faccia traboccare il vaso...........a me piace , per i file PDF , usare OKULAR viene installato di default e per l'uso che ne faccio io è più che sufficiente .
GIMP , arricchito dei plugin che si trovano in rete è ( per me ) meglio del ciclopico photoshop ..

SUSE 12.2-64b KDE 4.9.2 su AMD phenom II x4-945 4g ddr3 Kwin nvidia gt 220
SUSE 11.3-32b KDE 4.5.4 su acer 1690 1,6 giga 1,5 giga ram ati kwin

Ritratto di Director
Director
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/11/2010
Messaggi: 26

Ringrazio Nikola per le info, su Mirko non mi esprimo, si legge chiaramente la mancanza di eduzcazione e accoglienza nel suo messaggio. E qui chiudo. Caro Sargon6, seistato preciso ma anche te un pò sarcastico e scontroso, ma credi che se uno potesse sapere tutto su google si iscrive sui forum? hai risposto a delle domande che io non avevo neanche fatto. L'entita prestestuso dovrei essere io?? beh...... Bravo Nikola, abbasso gli altri.

Ritratto di Director
Director
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/11/2010
Messaggi: 26

ovviamente grazie anche a cakucdk