Da Outlook Express a Thunderbird su linux..si può!!

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Scream
Scream
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/11/2004
Messaggi: 42

Ciao a tutti, oggi ho fatto una scoperta molto interessante che voglio subito condividere, visto che non mi sembra se ne sia mai parlato su questo forum.
In pratica, è possibile importare tutte le email, gli account e la rubrica da outlook express a thunderbird (in esecuzione su linux) molto rapidamente, con un semplice passaggio intermedio!
Penso che questa sia una cosa non da poco, visto che la maggior parte dei nuovi utenti linux come me arrivano purtroppo da winzozz e si trovano a dover affrontare già un sacco di problemi di trasferimento dati...
Ma andiamo con ordine:
-prima di tutto bisogna installare thunderbird su windows. Una volta installato, thunderbird attraverso un semplice wizard vi permetterà di importare tutti i vostri dati da outlook express (e forse anche da outlook normale, ma non ho avuto modo di provare..).
-Una volta importato il tutto, basterà andare a cercare la cartella "Local Folders"...per sapere dove si trova basta aprire in thunderbird la configurazione degli account e guardare il percorso delle cartelle locali..(di solito si trova in c:\Document and Settings/Username/Dati Apllicazioni/Thunderbird/ecc...)
-Trovata la cartella (in windows, ovviamente) basterà sostituirla alla stessa cartella che si trova sotto linux...naturalmente do per scontato che in linux abbiate già installato thunderbird e che con lo stesso procedimento di prima siate andati a scovare la cartella Local Folders...(di solito si trova spulciando in $HOME/.thunderbird/ecc...)

Già finito! Se ora fate partire thunderbird in linux vi ritroverete tutto ma proprio tutto quello che avevate in outlook... dalle email ,alla rubirca, agli account!

Per me questa scoperta è stata molto importante e spero lo sia quindi anche per voi..sempre che non sia stato l'ultimo pollo a saperlo..!

Ciao, alla prossima! Scream

Ritratto di geppo78
geppo78
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/10/2004
Messaggi: 62

Ciao! Anche io è da un po' che uso questo sistema e mi trovo bene.

Ricordati ti modificare i permessi alle cartelle che hai sostituito altrimenti non ci puoi salvare la posta che ricevi sotto linux!!

Saluti

Ritratto di Pasky
Pasky
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/01/2005
Messaggi: 77

la discussione è molto vecchia ma spero che la soluzione sia ancora attuale

Quote:

geppo78 ha scritto:
Ciao! Anche io è da un po' che uso questo sistema e mi trovo bene.

Ricordati ti modificare i permessi alle cartelle che hai sostituito altrimenti non ci puoi salvare la posta che ricevi sotto linux!!

Saluti

.......e come si modicano i permessi alle cartelle?

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/09/2005
Messaggi: 2668

man chmod
http://www.hmug.org/man/1/chmod.php
http://www.washington.edu/computing/unix/permissions.html

Ciao ciao