Buongiorno, prima di tutto grazie per avermi accolto su questo forum.
Ho un problema con l'ultima versione di Firefox, la 73 scaricata dal repository di Mozilla, che non riesco a risolvere.
Funziona benissimo, ma la finestra del programma sembra "ingrandita" rispetto al normale: non solo la finestra del browser (lo zoom è comunque al 100%), ma anche i menu e le barre. Ho controllato e scheda grafica(Nvidia 1050) e monitor (LG 2250) continuano a lavorare a 1920*1080, ma Firefox (e solo firefox) sembra a una risoluzione inferiore (tanto è vero che la pagina non sta tutta sullo schermo).
Ho provato un rollback alla 72 e la risoluzione del programma è tornata normale, ma quando ho rifatto l'upgrade il problema si è ripresentato.
La finestra risulta ingrandita solo con Firefox e non con altri programmi Mozilla, come Thunderbird, né con nessun altro applicativo.
Probabilmente è una banalità, ma ho provato a cercare su Google e non ho trovato nessuno che avesse questo problema.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi
V.
Firefox 73 su Opensuse 15.1
Ven, 06/03/2020 - 11:40
Sab, 07/03/2020 - 21:08
Un problema già noto di Firefox, una sua routine interna calcola la dimensione massima ad ogni aggiornamento (quindi ti può ricapitare) che però con risoluzioni "strane" può sballare come nel tuo caso
Dom, 08/03/2020 - 23:44
capisco, grazie: in ogni caso, se si ripresentasse, il modo corretto di risolvere è quello che ho usato?
Lun, 09/03/2020 - 05:54
Esatto comunque l'assistenza migliore è presso il forum di Mozilla Italia
https://forum.mozillaitalia.org/
Credo di avere già risolto il mio problema navigando dentro le configurazioni di Firefox: in about:config il valore di layout.css.devPixelsPerPx era cambiato da 1.0 a -1.0 (ignoro il perché)
ripristinando il valore 1.0 la finestra di Firefox è tornata alla visualizzazione consueta
mi piacerebbe capire come possa essersi generato però il problema...