Grave bug nel sistema di gestione repository (forse)

Nessuna risposta
Ritratto di mrejani
mrejani
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 23/12/2007
Messaggi: 39

Salve a tutti, da un po di tempo a questa parte si è verificato un grave problema durante la lettura dei repository e l'installazione dei pacchetti con Yast.
Quando avvio una qualunque applicazione che richiede la lettura dei repository (aggiornamento, gestione pacchetti zypper, etc.) inizia una massacrante e lunghissima lettura dell'archivio su /var, ho disabilitato già da tempo l'aggiornamento dei repository stessi per ridurre questi tempi, che causa una saturazione totale della ram!!!
Ho una Opensuse10.2 con 1Gb di ram e 1Gb di swap, la lista dei server comprende circa 12 voci, quando la lettura dei pacchetti finisce la ram, allora inizia a saturare la swap, inizialmente la cosa era tollerabile, tempi a parte, perchè si fermava a circa un 45% della swap, ma adesso in fase in aggiornamento del kernel ha completamente riempito tutta la memoria disponibile e poi si è bloccato!
Ho aspettato 45 minuti dato che è normale che senza ram a disposizione sia lentissimo ma non c'è stato nulla da fare, ho dovuto spegnere "brutalmente", quando ho spento il disco era fermo da almeno 10 minuti.
Ho già disinstallato zen e le applicazioni direttamente correlate, non credo che influisca sul problema dato che si verificava anche prima, ma credo che vada riportato.
Si tratta di un bug???

Se avete una soluzione vi ringrazio, perchè il sistema in questo modo è inutilizzabile.