Kmail fallisce, aiuto non riesco più a scaricare i messaggi!

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Ho installato da poco la 12.1, ma nell'operazione ho fatto qualche piccolo errore, sta di fatto che ho recuperato l'installazione ed ora la 12.1 sembra essere a posto, ma sulla precedente 11.3, non so per che motivo non riesco più ad avere la posta elettronica a posto, durante la scarica arriva al 69% poi mi da errore e devo riavviare Kmail, dopo di cui si ripete il fenomeno ed in una delle cartelle ho un mucchio di messaggi doppiati, ma non riesco ad arrivare ne a leggere le mail, ne ad operare sulle stesse perchè si torna alla precedente casistica e kamail torna a dare errore e si interrompe, come devo fare? Questo fenomeno mi sta bloccando e non posso passare alla nuova versione.

Grazie!

Bye by AFo

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Sarà l'ora tarda o peggio ma, scusa, non riesco a capire, attualmente che versione di openSUSE stai usando? Te lo chiedo perché, come certo saprai, con la 12.1 e KDE 4.7 si passa a Kmail2 (che usa Akonadi: http://it.opensuse.org/Caratteristiche_principali): se tutto va bene l'importazione automatica importa (ovviamente Smile ) i dati da kmail (lo stesso per i contatti, kjots, knotes, akregator non ancora) e può richiedere un bel po' di tempo e dopo bisogna verificare che anche gli account siano stati importati a dovere (potresti avere problemi con account imap sconnessi, ma non è detto). Se ci sono problemi si può sempre partire da capo ed importare i messaggi con l'apposito strumento di importazione di Kmail(2), a patto che i dati in ~/.kde4/share/apps/kmail siano rimasti intatti dopo l'importazione.
Inoltre mentre si sincronizzano gli account si possono notare dei rallentamenti/inaccessibilità delle mail locali, soprattutto se hai attivato il filtraggio locale della posta.
Se invece stai accedendo da Kmail di openSUSE 11.3 alle cartelle di posta dopo averle importate con Kmail2 non so se potresti avere problemi, benché kmail e kmail2 usino delle cartelle diversi, all'interno della tua home, per conservare la posta.
Ciao e attendo notizie (cercherò di rispondere, se sarò all'altezza, in tempi non troppo biblici Big Grin )

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Mi scuso se sono stato un po' confusionario, attualmente sto' ancora usando il kmail della suse 11.3, per poi passare alla 12.1, ma questo avverrà in un secondo tempo, il problema si è verificato perchè nell'installazione della 12.1 ho descritto il primo user con lo stesso nome che già aveva nella 11.3 e il sistema è andato ad usare la vecchia directory home che già avevo, visto il problema ho reinstallato usando un nome per lo user leggermente diverso e tutto è andato a dovere e la 12.1 si è reinstallata perfettamente senza più nessun problema. Purtroppo nella 11.3 si è presentato questo fenomeno che non mi lascia finire la carica dei messaggi e ciò mi sta bloccando come ti ho gia detto ne precedente messaggio.

Ti ringrazio per il tuo interessamento, Ciao

Bye by AFo

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Come ho già scritto la 12.1 è passata a KMail2, secondo me, anche se solo per una volta ha fatto il login al vecchio utente con openSUSE 12.1 è partito il processo di migrazione ad Akonadi delle mail, però è solo una supposizione. Inoltre l'esito dell'installazione di openSUSE non dipende dai dati in /home, se sicuro che il problemi che rilevi non fossero soltanto problemi legati al fatto che in /home/tuo_vecchio_utente c'erano ancora i vecchi file di configurazione di KDE che davano problemi di visualizzazione o alle applicazioni (cosa facilmente risolvibile andando a rimuovere i file di configurazione di kde, tutti o in parte, come molti utenti esperti suggeriscono in questo forum o nel wiki di openSUSE)?
Adesso sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente che puoi provare e che dovrebbe funzionare è accedere con openSUSE 12.1 al tuo nuovo utente, creare in KMail gli account di posta e poi importare i messaggi con la procedura di importazione dalla cartella /home/tuo_vecchio_utente/.kde4/share/apps/kmail/mail e credo anche /home/tuo_vecchio_utente/.kde4/share/apps/kmail/dimap (se non sbaglio), per la rubrica invece il file di importare nei contatti è /home/tuo_vecchio_utente/.kde4/share/apps/kabc/std.vcf.
Lato openSUSE 11.3/KMail1 invece non so che dirti se in /home/tuo_vecchio_utente hai parzialmente sovrapposto la configurazione di kde e kmail di quel rilascio con kde 4.7 del nuovo rilascio non so che effetti possa avere se poi adesso riutilizzi lo stesso utente con openSUSE 12.1. Se non avevi altri problemi (hardware, applicazioni non funzionanti col nuovo rilascio) forse ti conveniva usare il tuo_vecchio_utente con la 12.1 (cosa che si può ovviamente ancora fare, naturalmente).
Ciao e se non ho capito molto bene su qualche azione che hai intrapreso, per favore correggimi!

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Forse il problema si stà pian piano risolvendo, in qualche modo che non so (vecchio utente suse 11.3) sono riuscito a far terminare di scaricare i messaggi pendenti ed ho iniziato a cancellare i messaggi doppi, man mano che facevo ciò notavo che i problemi cominciavano a diminuire, ora ho finito l'opera di cancellatura e per ora il programma sembra tornato alla stabilità di sempre, vedrò domani scaricando i messaggi nuovi.
Penso che il problema sia stato qualche taratura dei nuovi programmi della 12.1 che possono aver generato un qualche problema nella struttura della base dei messaggi fino a provocarmi l'enorme numero di messaggi doppiati che mi sono venuto a trovare, cancellando tutti i doppioni, forse la base dei messaggi si è ristabilita, almeno mi pare!
Ti ringrazio per la grossa mole di informazioni che hai messo nello scorso messaggio che mi sarà in ogni caso utile, ti anticipo che tornero a chiederti delucidazioni perchè ho in mente alcune migliorie al mio sistema, ma dovrò ancora schiarirmi le idee, per ora ringrazio, domani metterò un ultimo responso su quanto successo e spero che possa accendere il flag problema risolto!

Ciao

Bye by AFo

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 321

Beh, proppio risolto del tutto no, ma il livello di usabilità è nettamente migliorato, e poi devo fare ancora pochi giorni e poi farò partire la 12.1.

Non ho comunque finito, chiusa questa discussione ne sto per introdurre una nuova sempre su Kmail, per il momento ringrazio.

Bye by AFo