Leap 42.1 - Risoluzione video schermata di login SDDM - Plasma 5

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek
Iscritto: 30/03/2011

Qualcuno sa se è possibile impostare la risoluzione video nella schermata di login SDDM di Plasma 5?

Ho installato la Leap 42.1 su due PC con identica configurazione. Su un desktop con monitor HD 1920x1080, la schermata di login passa automaticamente a 1920x1080. Su un laptop con monitor 1600x900, la schermata di login è in una risoluzione bassissima, con caratteri enormi e sgranati; dopo il login, Plasma 5 passa normalmente a 1600x900.

Come ho scritto prima, in entrambi i PC i file di configurazione sono identici; non ci sono risoluzioni video pre-impostate (è tutto su "auto"). Entrambi i PC hanno una scheda grafica nVidia con driver proprietari.
Dagli esperimenti che ho fatto, il problema non sembra avere a che fare con la risoluzione video del menu di boot selezionabile in GRUB2 e non c'entra nulla neppure la console grafica; quando parte la schermata di login SDDM, il controllo sembra essere già passato a Plasma 5 e non capisco perché nel laptop non venga attivata subito la risoluzione ottimale.

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Non ho avuto il problema che segnali ma potresti provare a modificare il tema editando il file /etc/sddm.conf e nella sezione Theme impostare Current=NOME_DEL_TEMA

[Theme]
Current=NOME_DEL_TEMA

I temi installati li trovi in /usr/share/sddm/themes.

Potresti anche provare a dare uno sguardo nel file Main.qml del tema che hai installato (mi pare che lì si possano modificare alcuni parametri della schermata di login).

gigi

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

gi-gi ha scritto:

Potresti anche provare a dare uno sguardo nel file Main.qml del tema che hai installato (mi pare che lì si possano modificare alcuni parametri della schermata di login).

Avevo già provato ad impostare vari temi senza alcun risultato.
I vari file di configurazione dei temi non sembrano avere riferimenti alla risoluzione dello schermo.

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Come ti ho già accennato non ho una soluzione pronta all'uso. Potresti provare anche

in /etc/sddm.conf

nella sezione [XDisplay]

ad aggiungere

ServerArguments=-nolisten tcp -dpi 94

(vedi tu che valore di DPI impostare).

gigi

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

gi-gi ha scritto:

Ciao.
in /etc/sddm.conf

nella sezione [XDisplay]

ad aggiungere

ServerArguments=-nolisten tcp -dpi 94

(vedi tu che valore di DPI impostare).

Ho provato ma quell'opzione influisce solo sui DPI del desktop Plasma 5; la schermata di login non viene influenzata.
Purtroppo la documentazione su questo argomento è praticamente inesistente; mi sa che lascio tutto così com'è.
L'importante è che subito dopo il login, Plasma 5 parta nella risoluzione ottimale.