Leap 42.2 - Schermo nero dopo upgrade di Plasma5

17 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek
Iscritto: 30/03/2011

Oggi mi è arrivato un aggiornamento automatico da quasi 700 package (Qt5.9, Plasma 5.10, etc)!
Durante l'installazione è partito il lock-screen. Finita l'installazione ho mosso il mouse e mi è comparso uno schermo nero con la scritta: "lock-screen danneggiato; aprire un altro terminale e chiudere il look-screen con il comando "loginctl unlock-session"). Il comando non ha funzionato. Ho riavviato il computer e ora il risultato è che parte la modalità grafica (nVidia), compare il cursore del mouse ma lo schermo resta nero.
Ho provato di tutto, senza alcun risultato. Ho reinstallato tutti i package da yast (in modalità testo) ma niente.
Anche installando Gnome non cambia nulla.

Sono disperato perché è il computer che uso per lavoro.
Se qualcuno riesce a darmi una mano ...

P.S. Il driver nVidia funziona regolarmente; nessun messaggio di errore nel log file.

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Anche io ho avuto un problema simile, ma a me si bloccava il computer dopo qualche minuto. Confesso che l'unica soluzione efficace è stata installare Kubuntu, del quale sono molto soddisfatto. Se hai spazio sufficiente sul disco puoi installarlo a fianco di Opensuse. La cosa curiosa è che ho un PC sul quale funziona meglio Ubuntu e l'altro dove funziona meglio Opensuse, entrambi montano scheda video Nvidia.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Non ho capito se arrivi al login ?
Hai provato dalla console di root con zypper ref e zypper dup ?
Dalla console di Root > cosa dice glxinfo | grep -i render ?

Da yast testo > cerca > nvidia > devi ottenere che si aggiornino tutti i pacchetti installati incondizionatamente .
Hai provato a creare un nuovo utente ?
Hai provato un' altro Kernel ?
Per il momento mi vien in mente questo .

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

No, niente login screen; il problema sembra essere proprio quello.
Parte la modalità grafica, compare il cursore del mouse ma lo schermo rimane nero.
Ora sono riuscito ad entrare lanciando kdm come window manager e IceWM come desktop; sia Plasma5 (sddm) sia Gnome (gdm) invece non partono.

In ogni caso posso lanciare Yast2 per riaggiornare tutti i package, ma non cambia nulla.

Provando a lanciare applicazioni Plasma5 (o basate su libQt) da IceWM si ottiene:

symbol lookup error: /usr/lib64/libQt5XcbQpa.so.5: undefined symbol: FT_Get_Font_Format

Quindi, c'è proprio un errore di compilazione/dipendenze nei nuovi pacchetti rilasciati da openSUSE.

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru

Di quello che ti ho scritto cosa hai provato ?
Ho guardato anche nel Forum internazionale , e non mi sembra di aver visto niente di simile prodotto da questo Upgrade !

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

Come ho scritto prima, il kernel e il driver nVidia funzionano senza problemi; infatti, riesco a lanciare IceWM attraverso KDM.
Qualunque applicazione non Plasma5 (ad esempio, Filezilla, Firefox, Thunderbird, MPlayer, etc) funziona benissimo; solo le applicazioni Plasma5 non partono mostrando quel messaggio di errore.

Ritratto di spock
spock
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/08/2006

Hai provato a rinominare la cartella .config della tua /home?
Ricordati però che così facendo perderai tutte le configurazioni di kde!

Ciao

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Provato a chiedere sul forum inglese?

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.14-1-1 kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

dragoncello ha scritto:

Provato a chiedere sul forum inglese?

Si, ora provo sul forum inglese.

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru

Che repository hai attivato ?

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek

Grinch ha scritto:

Che repository hai attivato ?

I repository sono quelli ufficiali della Leap 42.2, a parte quello di Muzlocker sul font rendering.
Il problema era proprio il repo di Muzlocker; sul forum inglese hanno risolto subito!

In pratica, stavo usando le varie libfreetype, fontconfig, etc, dal repo di Muzlocker per migliorare la resa dei font; evidentemente però Plasma 5.10 (o LibQt 5.9) richiede le librerie originali del repo Leap 42.2 OSS, altrimenti produce proprio quell'errore:
"undefined symbol: FT-Get_Font_format".

Quindi, se state usando dei repo alternativi per il font rendering dovete tornare a quello originale prima di installare gli aggiornamenti per Plasma 5.10.

Comunque, non tutto il male viene per nuocere; ho passato tutta la nottata a fare delle cose allucinanti, rispolverando vecchie conoscenze sulla linea di comando. In pratica, non c'è nulla che in Linux non si possa fare dalla command line.

Grazie a tutti.