ma come si installa firefox 1.0.2 ? :(

17 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di MaxIT
MaxIT
(Junior)
Junior
Iscritto: 22/03/2005

Ho letto dell' uscita di Firefox 1.0.2
Al momento ho la 1.0.1
Sono andato sul sito Mozilla, ho scaricato il pacchetto per linux, l' ho decompresso in una cartella ma non sò come installarlo Sad
Ho due file che sembrerebbero essere preposti all' installazione: firefox-installler (script per la shell) e firefox-installer-bin (eseguibile)

Come posso fare per far partire l' installazione ?
Aprendo konsolle e digitando "firefox-installer" non accade nulla, così come facendo due click su firefox-installer-bin.

TRovo così frustranti questo genere di difficoltà ad installare un' applicazione in linux (dovute senza dubbio alla mia incompetenza, intendiamoci) Sad

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Devi digitare 'sh firefox-installer.sh' in un terminale, meglio se prima diventi root con 'su'.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di MaxIT
MaxIT
(Junior)
Junior

Quote:

pinquadr ha scritto:
Devi digitare 'sh firefox-installer.sh' in un terminale, meglio se prima diventi root con 'su'.

non c' è un file firefox-installer.sh Sad

se faccio sh firefox-installer mi viene dato questo msg

Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

(firefox-installer-bin:12618): Gtk-WARNING **: cannot open display:

Ritratto di lostDestiny
lostDestiny
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/12/2004

Puoi installare gli rpm che trovi qui
nella cartella relativa al tuo os trovi l'rpm principale e l'rpm con le transalations, una volta scaricati basta cliccarci sopra e installarli con YaST

ciao Laughing

Ritratto di Mamojdick
Mamojdick
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/11/2004

Ciao MaxIT,

come al solito in linux hai più possibilità.
Io preferisco usare questo metodo:

-Se hai SuSE 9.2, la distribuzione installa la sua versione nella cartella /opt/MozillaFirefox. Io la rimpiazzo con la nuova versione.

procedimanto più semplice:

-premi tasto destro sul desktop e clicca
-clicca su , Spunta
-inserisci la password di root
-e poi il comando <$home/percorso/firefox-installler>
-si aprirà una interfaccia grafica semplice che ti guiderà nell'installazione.

per sostituire la versione preinstallata da SuSE metti come percorso destinazione quello su citato, ti garantisce una perfetta integrazione nel sistema e sarà disponibile per tutti gli utenti configurati.

ciao,
Sono a tua disposizione!

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004

Quote:

atidem ha scritto:
Se avresti dato un'occhiata al sito mozilla avresti certamente trovato la risposta. Wink

$ tar -xzvf firefox-1.0.2.installer.tar.gz
$ cd firefox-installer
$ ./firefox-installer

Troppo faticoso, qui si viene si chiede e si PRETENDE una risposta!
Sai quante sono le persone che si informano prima di scrivere il 10% per dire un numero alto......

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit

Ritratto di pisolinux
pisolinux
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/03/2005

Quote:

Stefano ha scritto:
Quote:
atidem ha scritto:
Se avresti dato un'occhiata al sito mozilla avresti certamente trovato la risposta. Wink

$ tar -xzvf firefox-1.0.2.installer.tar.gz
$ cd firefox-installer
$ ./firefox-installer

Sai quante sono le persone che si informano prima di scrivere il 10% per dire un numero alto......

Sarà anche vero che molto spesso è così, ma in questo caso abbiamo una persona certamente non pratica di linux quanto altri che scrivono qui dentro ,che per sua stessa ammissione è ancora "incompetente".E' Diverso dal caso in cui un utente esperto non fa una ricerca sul forum per pura pigrizia.
Se per una volta non si fa pesare la cosa, visto che non mi sembra abbia poi PRETESO una risposta, contribuiamo ad avere un utente linux in più, e un clima più disteso per tutti.
D'altronde.... se tutti fossimo abili e bravissimi, dei forum non ci sarebbe bisogno.

P.S. A proposito grazie a lostDestiny per aver segnalato il link per gli rpm di firefox: non lo conoscevo e mi sembra molto comodo

Ritratto di SirDrake
SirDrake
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/02/2005

... e qui trovate gli RPM di Thunderbird 1.0.2:

http://suse.inode.at/projects/mozilla/thunderbird/1.0.2/

Ritratto di MaxIT
MaxIT
(Junior)
Junior

Quote:

Stefano ha scritto:

troppo gentile ...

Un paio di precisazioni: sono nell' ambiente da vent' anni (e non sono più un ragazzino), da pochissimo stò utilizzando linux (una settimana direi) pur avendo passate esperienze di CP/M e Unix e come newbie totale ho delle difficoltà in operazioni che a te magari sembreranno facilissime, dall' alto della tua immensa sapienza.
Avendo scoperto questo eccellente forum , frequentato da persone senza dubbio esperte in materia, ho CHIESTO ( e non PRETESO) una mano, cosa che nella community internet è normale usanza fare (altrove mi trovo io nei panni "dell' esperto" che dispensa consigli, per intenderci).
Se non hai voglia/tempo/capacità di darmi una mano, cosa che sei liberissimo di fare del resto, puoi semplicemente ignorarmi.
Grazie

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

Se non hai voglia/tempo/capacità di darmi una mano, cosa che sei liberissimo di fare del resto, puoi semplicemente ignorarmi.

Parole sante! Ma qui, come in molti altri siti dedicati al mondo Open Source, si è troppo spesso pronti a giudicare e a dire "arrangiati".

In ogni caso, Firefox 1.0.2 è nel repositoires di apt per SuSE. Puoi installare apt e synaptic, e reperirlo li.

Colgo l'occasione per chiedere perché non si suggerisca ad una persona alle prime armi l'uso di strumenti semplici come apt o yast, anziché fargli perdere tempo con i comandi da console.
Penso sia poco utile a tutti.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004

Quote:

ap1978 ha scritto:
Parole sante! Ma qui, come in molti altri siti dedicati al mondo Open Source, si è troppo spesso pronti a giudicare e a dire "arrangiati".

Colgo l'occasione per chiedere perché non si suggerisca ad una persona alle prime armi l'uso di strumenti semplici come apt o yast, anziché fargli perdere tempo con i comandi da console.
Penso sia poco utile a tutti.

Ciao

Ap pensa quello che vuoi come ti ho già scritto.
Se pensi che tu possa tenere le redini del Forum meglio di questo e tanti altri Forum (come tu stesso vai dicendo) rimboccati le mani e datti da fare.

Io ho solo detto un modo di fare che in uso in tutti i Forum dove forse anche tu sei stato e quindi se senti dire "arrangiati" da parte dei mod, il 90% delle volte è dato semplicemente dall'atteggiamento di PRETESA e strafottenza che ha l'utente.

E' vero è stata una provocazione, ma pensi che non possa permettermela dopo ore ed ore che lavoro sul Forum a modificare thread scritti in modo completamente sbagliato?
Pensi che una risorsa sia utile se non fosse ben controllata come questa?

Negli ultimi mesi ho aiutato centinaia di utenti nei loro problemi con Linux con le varie distribuzioni, non c'è bisogno che tu mi venga a dire come debba pormi.

Abbiamo dato delle REGOLE al Forum che devono essere rispettate.
Queste regole non limitano per nulla la libertà di espressione dell'utente, anzi le potenziano dato che aumentano la coscienza di cosa sia un Forum e come bisogna porsi per porre domande in modo adeguato.

Se pensi che imparare dei rudimenti da console sia una perdita di tempo, allora sarei un incosciente. E' vero strumenti come YAST sono un toccasana per i nuovi utenti, ma guidarli passo passo all'installazione di determinate applicazioni su console sia uno spunto per incrementare la coscienza di come funzioni Linux.

Io non ho giudicato nessuno, la mia educazione è stata sempre al di sopra delle mille provocazioni e dei gesti di arroganza, che in tanti occasioni mi si sono presentate.

Ma in fondo sono cosciente che questo portale ha un'utilità vera per l'ottimo lavoro che abbiamo portato avanti, se non ti ritrovi nella coscienza e nelle scelte di questo portale non posso che dirti che non sei affatto costretto a continuare a frequentarlo.

Saluti.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit