Non riesco ad attivare Compiz su openSuSe 11.0

29 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior
Iscritto: 22/06/2008

Salve a tutti, c'è qualche anima pia che può aiutarmi ad attivare Compiz e Emerald su SuSe 11.0 che ho appena installato?
Il mio pc è un notebook con scheda grafica Intel GM965. Premetto che: ho attivato l'accelerazione 3D su SaX2; ho eseguito il programma CompizCheck che inizialmente mi ha detto che la mia periferica era in blacklist e successivamente ha corretto da sè il problema; tutti i pacchetti (secondo me) necessari al corretto funzionamento di Compiz ed Emerald sono installati; aggiungo anche che riesco a visualizzare correttamente la demo glxgears da terminale.
In definitiva il "cuore" del problema è nel fatto che digitando compiz da linea di comando, ottengo questo output:

compiz (core) - Error: Screen 0 on display ":0.0" already has a window manager; try using the --replace option to replace the current window manager. compiz (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0

Come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo! Wink

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/12/2006

Usando GNOME, bisogna andare al centro di controllo -> effetti grafici, e cliccare su attiva. Laughing
Credo che per KDE sarà qualcosa di simile.

Sulla mia ATI X700 ha funzionato senza dover fare altro (ne installare driver, né check, né niente).

Se vuoi far partire compiz da linea di comando devi dare il comando
compiz --replace
Ma la procedura "corretta" per far funzionare le cose è quella che ho detto sopra.

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior

ciao, io uso KDE 3.x . Sono riuscito finalmente a farlo partire con:
compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place dbus switcher screenshot
però non parte automaticamente ad ogni avvio del sistema. Inoltre con questa sintassi sono costretto ad usare solo un numero limitato di plugin. Chi mi aiuta? Grazie

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

installa fusion-icon

poi all'auto start (penso che anche gnome lo abbia!!!)

fai un file tipo compiz.sh con dentro scritto semplicemente fusion-icon!!

ed ecco fatto!!

copmiz.sh deve essere reso eseguibile (ma è solo un opzione da settare)

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior

Quote:

Il_Cjargnel ha scritto:
installa fusion-icon

poi all'auto start (penso che anche gnome lo abbia!!!)

fai un file tipo compiz.sh con dentro scritto semplicemente fusion-icon!!

ed ecco fatto!!

copmiz.sh deve essere reso eseguibile (ma è solo un opzione da settare)

Scusami ma non ho capito molto quello che vuoi spiegarmi. Intanto io uso KDE e non Gnome, poi puoi spiegarmi meglio passo per passo cosa fare? Scusa ma mi sto avvicinando da poco a Linux... Wink

Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior

Aggiungo, se può essere d'aiuto, che se lancio semplicemente compiz --replace va in crash il decoratore delle finestre (perdo la barra del titolo, etc...). Che posso fare? :cry:

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

a scelta installa fusion-icon o comipz-manager
e avvia compiz tramite uno di questi (dal terminale scrivi fusion-icon e [invio] oppure compiz-manager e [invio])

HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit

http://linuxcounter.net/cert/432576.png

Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior

Quote:

wal7er ha scritto:
a scelta installa fusion-icon o comipz-manager
e avvia compiz tramite uno di questi (dal terminale scrivi fusion-icon e [invio] oppure compiz-manager e [invio])

Ti ringrazio della risposta. fusion-icon non riesco ad installarlo perchè, benché abbia aggiornato i repository quel pacchetto non c'è, mentre invece funziona compiz-manager, però non si avvia nulla ed ottengo l'output:

which: no fusion-icon in (/opt/kde3/bin:/home/marco/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/usr/lib64/jvm/jre/bin:/usr/lib/mit/bin:/usr/lib/mit/sbin)
Checking for Xgl: not present.
Blacklisted PCIID '8086:2a02' found
SKIP_CHECKS is yes, so continuing despite problems.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Comparing resolution (1280x800) to maximum 3D texture size (2048): Passed.
Checking for nVidia: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for Xgl: not present.
/usr/bin/compiz (core) - Error: Screen 0 on display ":0.0" already has a window manager; try using the --replace option to replace the current window manager.
/usr/bin/compiz (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0
/usr/bin/compiz-manager: line 403: /usr/bin/metacity: No such file or directory
/usr/bin/compiz-manager: line 403: exec: /usr/bin/metacity: cannot execute: No such file or directory

Che fare? Grazie

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru

Quando fai partire compiz-manager dovresti avere un'icona accanto all'orologio clicca col tasto destro e puoi selezione quale window manager usare: devi selezionare emerald, adesso e' settato metacity (d. m. di gnome) ma non lo trova come da messeggio di errore.
Prova cosi'

Ritratto di TwinSpark82
TwinSpark82
(Junior)
Junior

Quote:

wal7er ha scritto:
Quando fai partire compiz-manager dovresti avere un'icona accanto all'orologio clicca col tasto destro e puoi selezione quale window manager usare: devi selezionare emerald, adesso e' settato metacity (d. m. di gnome) ma non lo trova come da messeggio di errore.
Prova cosi'

purtroppo nessuna icona... Sad

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru

A mali estremi...

prova ad avviare da console compiz-setting-manager, non so se e' il comado giusto, adesso non posso controllare (sto scrivendo da ubuntu). Per sicurezza puoi contollare del gestore dei pacchetti se hi installato tutti quelli con nome che contiene compiz tranne i pacchetti gnome se usi kde.