[OpenSuse 12.1] Ricercare immagini nell' Hard Disk

11 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/08/2011

Come si può effettuare una ricerca di sole immagini in tutto l'HD?

Ho bisogno di trovare una particolare foto di cui ricordo il contenuto ma non il nome né l'estensione.

Ho provato ad usare "TROVA" di Dolphin ma non è esattamente il massimo dell'efficienza: impiega svariati minuti e non mi consente di eliminare dalla ricerca certi percorsi inutili da verificare...
In Windows esiste lo strumento "cerca immagini", con varie opzioni, e in caso di necessità, posso sempre usare Picasa o similari.

In OpenSuse come posso procedere?

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

find /home/ -name "*.jpg" -o -name "*.png" -o -name "*.altra estensione" | grep -vE '(mozilla|opera|altro risultato da scartare)'

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Ho bisogno di VISIONARE il contenuto delle immagini, NON di avere soltanto l'elenco...

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Vediamo se stavolta servo Party

Apri Digikam >> Naviga >> Ricerca

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Bella idea...
Purtoppo però Digikam effettua una ricerca SOLO negli album creati e non in qualunque parte dell'HD.
Conoscete qualche altro programma sullo stile di Picasa? (Quest'ultimo, ad oggi, non è installabile su openSuse 12.1).

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

Gandalfrank ha scritto:

Ho bisogno di VISIONARE il contenuto delle immagini, NON di avere soltanto l'elenco...

Non avevo realizzato la cosa Big Grin
Prova con shotwell, è in OSS.

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Fa quello di cui ho bisogno, ma quando il numero delle immagini trovate si aggira intorno alle 2000 si blocca impedendomi di trovare l'immagine desiderata.

In un caso si è pure bloccato Linux. Angry

Ritratto di Gollum
Gollum
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 03/03/2005

Ammesso che abbia compreso il tuo problema , hai provato ad usare il comando display impartito direttamente dal terminale? Fa parte del set di ImageMagick e forse può tornarti utile. Usa il tasto "q" per chiudere le immagini.

Desktop DELL XPS8100 => openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i7 => 3.4.28-2.20 => Nvidia GT220
Notebook Sony Vaio VPPCA =>openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i5 => 3.4.28-2.20 => AMD HD 6470M

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Grazie.

Mi sembra un ottimo strumento indipendentemente dalle mie attuali necessità.
Devo controllare se riesco a sfruttarlo per il mio scopo. Wink . Ma sono ottimista.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Gandalfrank ha scritto:

Fa quello di cui ho bisogno, ma quando il numero delle immagini trovate si aggira intorno alle 2000 si blocca impedendomi di trovare l'immagine desiderata.

In un caso si è pure bloccato Linux. Angry

Caspita su Ubuntu no (nel senso che non si blocca durante l'importazione e neanche dopo Angry ), ma importando hai selezionato importa senza copiare vero?

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

aksaf ha scritto:

Caspita su Ubuntu no (nel senso che non si blocca durante l'importazione e neanche dopo Angry ), ma importando hai selezionato importa senza copiare vero?

Certo!