Problema flash player ed programma per partizioni

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Rèdeitramonti
Rèdeitramonti
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 28/01/2012
Messaggi: 12

Buongiorno,

ho da poco installato Open Suse 12.2 64 bit in dual boot con windows 7. Tutto magnifico, tranne che due semplici problemi:

1) ho rimosso firefox preinstallato per sostituirlo con una versione più aggiornata (ovvero l'ho rinstallato da .tar). Il problema è il flash : nonostante abbia installato il programma da yast firefox non mi riconosce il flash ! Qual è il problema ?

2) Mi seriverrebbe installare un programma per partizionamenti. Come posso installaere KDe partition menager ?

Mi rendo conto che sono domande banali, tuttavia sono da poco entrato in opensuse (mi trovo anche benissimo) e quindi sono un pò "spaesato".
Grazie.

ps: da yast ho installato il pacchetto flash-player / flash-player-kde4 / flash-plugin

Un breve passo verso il futuro

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Per openSUSE sono già impacchettate varie versioni di firefox: http://software.opensuse.org/package/MozillaFirefox (clic su "mostra altre versioni" poi clic su "Show unstable pa...". Puoi usare direttamente il "one click install" a fianco della versione che ti interessa, facendoci clic sopra.
Se vuoi usare la versione originale dal sito di Mozilla senza rischiare casini secondo me ti conviene espandere il file compresso scaricato in una posizione alternativa (per esempio /opt/Firefox-beta) e poi avviare da lì.
Comunque nel tuo caso il problema è che le versioni originali di Firefox non "sanno" che i plugin in openSUSE si trovano in /usr/lib64/browser-plugins/ per risolvere il problema dovresti modificare il file che viene usato per avviare firefox (firefox.sh) che si trova nella directory in chi hai "installato" firefox originale.
Oppure (ed è più facile e te lo consiglio) in quella cartella di installazione crea un collegamento simbolico a /usr/lib64/browser-plugins/ con il comando:

# ln -s /usr/lib64/browser-plugins /percorso/in/cui/hai/installato/firefox/plugins

se vuoi proseguire su questa strada e ti servono maggiori indicazioni devi dirmi dove hai installato esattamente firefox, ovvero dove hai scompattato il file tar.gz, etc.

Per 2: http://software.opensuse.org/search?q=partitionmanager&search_devel=false&search_unsupported=false&baseproject=openSUSE%3A12.2
direi che "partitionmanager" è quello che cerchi. se è così fai clic sul link con questo nome e prosegui come detto sopra per Firefox (in questo caso dovresti vedere che il pacchetto si trova nel repository KDE:EXTRA)

Se hai bisogno di info su come gestire i pacchetti, come al solito: http://it.opensuse.org/Package_management

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 13/11/2008
Messaggi: 723

1) Sconsiglio vivamente l'installazione su OpenSUSE di qual si voglia pacchetto non presente nei repository di OpenSUSE stessa, in quanto questa operazione quando va male può compromettere la stabilità dell'intero sistema, e quando va bene (salvo casi particolari) non risolve problemi, ma serve unicamente a poter dire "Ho installato l'ultima versione di XYZ"

2) Puoi installare senza problemi qualsiasi pacchetto scaricabile tramite i repository; se sorgono conflitti fra il software che si vuole installare e quello già installato, ci penserà il gestore del software a suggerire soluzioni. È possibile persino installare su OpenSUSE con KDE del sofrware preparato per OpenSUSE con GNOME, quindi, se lo desideri, per gestire le partizioni, potresti installare anche GParted, basta che accetti di installare tutte le sue dipendenze.

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923

Ritratto di Rèdeitramonti
Rèdeitramonti
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 28/01/2012
Messaggi: 12

Grazie per le risposte.

1) Ho accettato il consiglio di tenermi firefox pacchettizato da yast (domanda: ma è più veloce da sorgente oppure già compilato ?)

2) Domani installo, poi vi dico.

Un ultima domanda, come faccio a rendere OpenSuse una rolling (e conviene ? Cosi ho anche gli aggiornamenti automatici del kernel ? )

Un breve passo verso il futuro

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

1) OK, ma dal mio primo post hai visto che ci sono praticamente tutte le versioni di Firefox >16 già pacchettizzate?
2) http://it.opensuse.org/Portal:Tumbleweed

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 01/06/2009
Messaggi: 1719

Guarda che Firefox usato da sito Mozilla (è uno dei pochi repo sicuri) è identico rispetto quello di Yast-installer scarica dai repo di Suse. SALVO che quello dei repo Suse è più comodo perchè già configurato. (infatti il tuo non trovava il plugin)
Nerd

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao