Problemi con convertitore video - openSUSE 11.4

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek
Iscritto: 02/10/2010

ciao a tutti...
cercavo un convertitore video (che mi consentisse di convertire tanti files, mettendoli in coda) in formato AVI. Ho dei filmati in FLV e con Handbrake me li lascia convertire solo in MKV o M4V e non sono sicuro che tutti i lettori da tavolo sono in grado di riprodurre questo formato.
Cercando un po' su Internet, ho trovato Hyper Video Converter (un'app di KDE, che mi è quindi sembrata l'ideale perchè il mio SUSE monta proprio KDE).
L'ho scaricato da QUÌ, scegliendo ovviamente la versione per SUSE. Una volta decompresso l'archivio, con il terminale mi sono spostato nella directory contenente il file .RPM e ho dato il comando:

# zypper in nome_file.rpm 

e l'installazione è andata a buon fine...
Quando lo avvio, però, compare quello che è visibile nell'immagine in allegato Sad
Sia che io prema OK sia che io prema Annulla, il programma si chiude...
Guardando l'output da terminale, ottengo:
hypervc
QPainter::end: Painter ended with 4 saved states
TApplication.HandleException Access violation
  Stack trace:
  $B6908B0C
QWidget::repaint: Recursive repaint detected
QPainter::begin: Widget painting can only begin as a result of a paintEvent
QPainter::save: Painter not active
QPainter::restore: Unbalanced save/restore
TApplication.HandleException Access violation
  Stack trace:
  $B6908B0C
QWidget::repaint: Recursive repaint detected
[FORMS.PP] ExceptionOccurred 
  Sender=EAccessViolation
  Exception=Access violation
  Stack trace:
  $B6908B0C
TApplication.HandleException: there was another exception during showing the first exception
  Stack trace:
  $B6908B0C

(anche eseguendo come ROOT non cambia nulla)

Cosa posso fare??? Grazie 1000 a tutti

AllegatoDimensione
errore_hypervc.jpeg63.86 KB
Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

credo che il miglior modo di convertire un file video sia usare via shell ffmpeg o libav come si chiama adesso.

ffmpeg -i video_origine.formato video_convertito.formato

si possono aggiungere molti parametri sia in gresso sia in uscita, per personalizzare e/o migliorare la resa..
so che esiste anche un 'batch mode' per iterare le conversioni, ma onestamente non l'ho mai usato..

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek
Iscritto: 02/10/2010

ho provato con il comando da shell, ma ho notato una grande perdita in qualità video...
È dovuto al formato della sorgente?? o a quello di destinazione?? o ad un mancato parametro della riga di comando???

Grazie 1000

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

http://ffmpeg.org/documentation.html

qua dovresti trovare tutte le opzioni per ottimizzare la conversione, come per esempio formato di partenza e di arrivo, bitrate, codec audio e video.. etc..

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Convertire un video in una sequenza di immaggini:
ffmpeg -i imput.flv -an -r 1 -y -s 320x240 video%d.jpg
estrarre immaggini da una sequenza prestabilita:
ffmpeg -i imput.flv -an -ss 00:00:25 -t 00:00:01 -r 1 -y
convertire da flv a mpg:
ffmpeg -i imput.flv -sameq -ab 56k -ar 22050 -b 500 -s 640x480 output.mpg
convertire da avi a mpg e viceversa:
ffmpeg -i imput.avi output.mpg
ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-5.7.7.1-2- kde-plasma-5.19.2.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.14- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

In passato esistevano alcune GUI per ffmpeg (e mencoder) per KDE (sono script grafici che usano kommander-runtime) come kmc.kmdr, fuoco-tols ma con le ultime versioni di KDE non funzionano (bene o non sempre). L'unica GUI che conosco, minimale ma che permette di mettere in coda i file da convertire è mobile-media-converter.
Dopo averlo installato dal repo del link, una volta avviato mmc si possono scaricare i profili aggiuntivi per convertire in vari formati (flv incluso) dalla GUI, ma prima bisogna sistemare i permessi della cartella /usr/lib64/mobilemediaconverter/profiles (o senza 64 se sistema a 32 bit), io lo faccio creando il gruppo mobilemediaconverter e aggiungendo al gruppo me (e gli utenti che possono configurare il programma). Si può fare in altro modo o, se si ha fretta, avviare direttamente il programma da root per aggiungere i profili.
Per completezza ecco come fare per creare il gruppo mobilemediaconverter e aggiungersi (riloggarsi per applicare le modifiche), via bash, si può usare yast, anche:

cd /usr/lib64/mobilemediaconverter
sudo /usr/sbin/groupadd mobilemediaconverter
sudo chmod -R g+w profiles/
sudo /usr/sbin/usermod -A mobilemediaconverter $USER