Sto cercando di modificare opensuse 10.3 in moda da renderla più parsimoniosa sia per quanto riguarda la ram, sia per quanto riguarda lo spazio su disco. Devo installarla su un "server" che dovrà essenzialemten funzionare da centro di backup. Quindi mi serve un ambiente grafico minimale ( avevo pensato xfce ), e poche applicazioni , tipo amule, samba. Non volevo utilizzare altre distro, ma mi piaceva suse.. Su un altro pc simile gira abbastanza bene..
Rendere più leggera Opensuse
Per esempio.. Quale D.E ( niente riga di comando ), quali programmi si possono togliere, etc.. rendere suse piu snella..
Quote:
SWZone ha scritto:
Per esempio.. Quale D.E ( niente riga di comando ), quali programmi si possono togliere, etc.. rendere suse piu snella..
beh inizia con vedere dal menu K, oppure quello di gnome, che programmi hai installato..vedi cosa sono e se non ti servono eliminali.
Come D.E. se vuoi qualcosa minimale ti consiglio xfce..per il resto dipende dalle tue esigenze
Si ad xfce avevo pensato anche io, poi per esempio quali servizi si possono disabilitare dai vari runlevel?
segui questa guida per i runlevel che si possono disabilitare....sicuramente ce ne sono altri che dipendono strettamente dalle tue esigenze....dai anke un'occhiata alla guida x la "variabile swappiness"
Beh, se ti serve come server, innanzitutto potresti eliminare i modelli di pacchetti come ufficio, grafica, giochi, multimedia, ecc.
Se l'audio non ti serve, puoi togliere un bel po' di librerie, no?
Klipper e Beagle, che partono all'avvio, anche.
Ma non hai pensato a qualche distro apposta?
Ma la domanda dov'è?
Buona fortuna, in ogni caso
www.it-opensuse.org
www.diebrucke.it
www.mirkopagliai.it