Foxit reader c'è. Se non lo sapevate... Sapevatelo!

Nessuna risposta
Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2010
Messaggi: 198

Nuntium vobis gaudium magnum. Habemus lectorem Foxit!

Ovvero, il lettore per pdf Foxit, disponibile da anni per Linux in una versione un poco... per così dire... antica, è stato aggiornato da qualche mese. Io l'ho saputo oggi e ve lo dico. A me andava benissimo la versione vecchiotta a parte due cose: la versione disponibile per linux non aveva le schede per aprire più documenti, e non ricordava le impostazioni. Ogni volta dovevo impostare lo scorrimento continuo del documento. Questo le schede le ha (anche se in basso, a prima vista non si vedono) e ricorda le impostazioni. È disponibile sia 32 che 64 bit.

Peccato che non si sia installata la stampante pdf Foxit, che uso su windows per stampare i documenti già in pdf ma che occupano molto spazio. Ad esempio l'altro giorno ho "stampato" un documento di 85 Mb ottenendo come risultato un documento di 14 Mb senza perdere molto in qualità (a meno di ingrandire molto, ma si trattava di testi scannerizzati e non fotografie da ingrandire). Altre stampanti pdf con la compressione al massimo mi avevano dato rispettivamente file di 75 Mb e 45Mb.

Ma chissà che non mettano anche la stampante o che non si possa già installare a parte...

Installazione del programma: è quella standard per i tar.gz, ma dopo il primo comando si genera un file .run che bisogna avviare; appare automaticamente sulla riga di comando:

sudo tar zxvf FoxitReader1.01.0925_Server_x64_enu_Setup.run.tar.gz 
FoxitReader.enu.setup.x64.1.0.1.0925(r189237).run

Avviando il .run (anche col mouse cliccando sull'icona) parte l'installazione vera e propria.

Bonan legadon al ĉiuj!
------
P.S. dimenticavo il sito dove si può scaricare: https://www.foxitsoftware.com/downloads/