Skype 1.4.0.99 e dipendenze su sistemi x64

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Pito_Urla
Pito_Urla
(Monster)
Monster
Iscritto: 14/09/2004

Ciao a tutti,

ho un problema di dipendenze installando skype 1.4.0.99 (build del 08/08/07) in quanto non è ottimizzata per i i sistemi x64. mi da questo errore di dipendenze
linux-pc:/home/matteo/Desktop # rpm -Uvh skype-1.4.0.99-suse.i586.rpm<br />warning: skype-1.4.0.99-suse.i586.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID d66b746e<br />error: Failed dependencies:<br />        libQtCore.so.4 is needed by skype-1.4.0.99-suse.i586<br />        libQtDBus.so.4 is needed by skype-1.4.0.99-suse.i586<br />        libQtGui.so.4 is needed by skype-1.4.0.99-suse.i586<br />        libQtNetwork.so.4 is needed by skype-1.4.0.99-suse.i586<br />        libsigc-2.0.so.0 is needed by skype-1.4.0.99-suse.i586

Ovvio che librerie in questione ci sono nel sistema, solo che sono la versione a 64 bit, che a quanto pare non vengono riconsciute.

Ho provato a scaricare la versione statica con il seguente risultato: linux-pc:/home/matteo/Desktop/skype_static-1.4.0.99/skype_static-1.4.0.99 # ./skype<br />./skype: error while loading shared libraries: libsigc-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

Infine ho provato a scaricare e a lanciare la versione dinamica con il seguente risultato linux-pc:/home/matteo/Desktop/skype-1.4.0.99/skype-1.4.0.99 # ./skype<br />./skype: error while loading shared libraries: libQtDBus.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory

I file che ho usato si possono trovare qui

Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao
Pito

Lo sciamano: Pito che urla ed ulula in una notte buia e tempestosa mentre il vento tra le foglie sulle querce si abbatte e la luna, non rischiara la terra con il suo torpore di stelle mentre un grillo con il suo canto del vento rompe la forza, dove sei?

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

linux-pc:/home/matteo/Desktop/skype_static-1.4.0.99/skype_static-1.4.0.99 # ./skype
./skype: error while loading shared libraries: libsigc-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

hai provato ad installare la libreria che trovi nel repository oss di opensuse?
Ciao

Ritratto di Pito_Urla
Pito_Urla
(Monster)
Monster

Ciao,

intendi la libreria che è nella repo

download.opensuse.org/distribution/10.2/repo/oss/

è già nella lista delle mie fonti di yast ...

Ciao
Pito

Lo sciamano: Pito che urla ed ulula in una notte buia e tempestosa mentre il vento tra le foglie sulle querce si abbatte e la luna, non rischiara la terra con il suo torpore di stelle mentre un grillo con il suo canto del vento rompe la forza, dove sei?

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Io ho provato almeno nella 32 bit è funziona prova a scaricare la libreria a 64 e prova in alternativa quella a 32 bit e prova l'eseguibile di skype.
Si di usare quella nel repository che hai citato.
Ciao

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2006

Quote:

Alfio ha scritto:
Io ho provato almeno nella 32 bit è funziona prova a scaricare la libreria a 64 e prova in alternativa quella a 32 bit e prova l'eseguibile di skype.
Si di usare quella nel repository che hai citato.
Ciao

Esatto: io con lo static ho risolto installando la libreria x86 invece che la x86_64. Skype va a cercare la libreria in /usr/lib invece che in /usr/lib64. Non ho testato se basta fare un link simbolico alla libreria 64 bit.

Bye

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di Pito_Urla
Pito_Urla
(Monster)
Monster

Esatto!
installando a manina il file libsigc++2-2.0.17-32.i586.rpm skype static è partito al primo colpo ...

non è che se faccio la stessa cosa anche con le le QT riesco ad installare l'RPM di Skype, oppure faccio un macello con le librerie?

Grazie
Ciao

Pito

Ritratto di Tonni
Tonni
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 20/01/2008

Salve a tutti,
mi sono appena inscritto a questo forum e sono quasi completamente nuovo a Suse.
Forse faccio una domanda sciocca ma cosa intendete per " installare un rpm a manina".
Io ho provato a scaricare la libreria da internet e installarla con yast, tutto è andato in porto ma skype non funziona.
Ho bisogno di Suse x64 perchè vorrei espandere la mia ram a 6GB e ho bisogno di un sistema a 64 bit ma mi serve anche Skype che posso fare?
Grazie